In pagina
martedì 10 gennaio

Primopiano. Al corpo diplomatico Papa Francesco ricorda che la pace è ancora un miraggio per milioni di persone (vatican.va). Commenti: L’eredità di Montini (G.M. Vian, L’Osservatore). Repetita iuvant (S. Falasca, Avvenire). Il servizio di Tg2000 (C. Caricato). Mappamondo. Egitto. Camion contro gli agenti, si riaccende la ‘guerra’ nel Sinai (L. Miele, Avv.). Migranti. Le immagini […]
10 Gennaio 2017

Migranti. Le immagini scioccanti dei rifugiati bloccati in Serbia sotto la neve (M. Cochi, Tg2000). Domenica la Giornata; oggi, alle 11.30, conferenza stampa a Roma (Piazza Pia, 3) per la presentazione del Messaggio del Papa (Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce) e delle iniziative della Chiesa italiana: intervengono Mons. N. Galantino, G. Di Tora e G.C. Perego.

Società. L’Istat: Siamo sempre più single, la famiglia non ci interessa (A. Cassinis, La Stampa).

Lavoro. Più italiani cercano un posto, disoccupazione su (A. Ducci) e Il ritorno degli over 50, l' ex ‘segmento debole’ del mercato del lavoro (D. Di Vico) per il Corriere.

Salute. Meningite, paure e risposte (L. Ripamonti, Corriere).

Dal territorio. Nola. Pazienti sul pavimento. Il reportage dal Pronto Soccorso sotto accusa (Tg2000). L’ospedale chiese barelle 9 volte in 14 mesi (M. Iasevoli, Avvenire). Il commento: Chi ha messo in ginocchio la sanità al Sud (O. Ragone,

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Con Vangelo in tasca (L’Osservatore).

Cultura. Addio al grande sociologo e filosofo (1925-2017). Commenti: Bauman, interprete di un mondo fragile (C. Giaccardi – M. Magatti) e Ormai per tutti la modernità è liquida (U. Folena) per Avvenire.  Fede nei giovani e nella possibilità di una ‘terza via’ (M. Ferrera, Corriere). La società liquida, l’identità, l’Altro (F. Cataluccio, Il Sole). Gli occhi di Zygmunt (E. Mauro, Repubblica).

La nota politica. Già bloccata la scorciatoia europea del M5S (M. Franco, Corriere). Se il Movimento entra nel gioco serio (F. Riccardi, Avvenire). Se la coerenza dei valori prevale sulla tattica (A. Cerretelli, Il Sole). L’europeismo non è negoziabile (A. Bonanni) e La Waterloo dei Cinquestelle (S. Folli) per Repubblica. Il prezzo dell’ambiguità politica (G.Orsina  , La Stampa).

Idee & commenti. Gli studenti dimenticati dalle politiche scolastiche (G.A. Stella). Le banche e i cassetti da riaprire (F. Fubini) per il Corriere.