Primopiano. Il Messaggio di Papa Francesco per la 50ª Giornata mondiale della Pace (1 gennaio): La nonviolenza: stile di una politica per la pace (vatican.va). Commenti: L’unica e vera via (G.M. Vian, L’Osservatore). Dire no alla violenza per aiutare Dio e l’uomo (M. Corradi, Avvenire). Costruire un mondo libero dalla violenza (C. Caricato, Tg2000).
Mappamondo. Siria. Il Papa scrive ad Assad: “Basta violenze” (L. Geronico, Avvenire). Caduta Aleppo, ora a Palmira è guerra fra veterani del Caucaso (G. Stabile, La Stampa). Egitto. L’ultimo saluto alle vittime della strage nella Cattedrale di S. Marco a Il Cairo (A. Soviero, Tg2000). I copti: “Ormai ci trattano da stranieri” (F. Zoja, Avvenire).
Il nuovo Esecutivo. Via al governo Gentiloni, molte conferme (A. Picariello, Avvenire). Commenti: Il Governo dei doveri (M. Tarquinio, Avvenire). Le ferite da ricucire (M. Franco, Corriere). Ricucire la frattura con il Paese (F. Bei, La Stampa). Troppo poco (M. Calabresi, Repubblica). Il pragmatismo di Mattarella, il minimalismo dell’Esecutivo (L. Palmerini, Il Sole).
Migranti. Segnale dall’Ue, accordo col Mali (G.M. Del Re, Avvenire).
Dal territorio. Firenze. Il cinese che sfida il modello Chinatown: “Nella mia fabbrica diritti e sindacato” (L. Montanari, Repubblica).
Società. Lo strappo del giudice: “Basta pregiudizi, il figlio vivrà col papà” (A. Ziniti) e il commento: Ma l' unica regola è decidere caso per caso (C. Saraceno) per Repubblica.
L’omelia. Papa Francesco nella S. Messa in occasione della festa di Nostra Signora di Guadalupe (vatican.va e P. Fucili, Tg2000).
L’Udienza. Alla Comunità del Pontificio Seminario Regionale Pugliese Papa Francesco ricorda che la gioia del sacerdote è il servizio (L’Osservatore).
Cultura. J. Ratzinger, L’insegnamento del Concilio Vaticano II, Libreria Editrice Vaticana (P. Rodari, Repubblica). Abbiamo bisogno di Te, Imprimatur: raccolta di 27 lettere al Papa per il suo 80° compleanno (C. Rimini, Corr.). Diritti umani, la grande novità del Cristianesimo (S. Guzzetti, Avv.).
Educazione. La tecnologia ormai è pensata per i bambini. Il pedagogista: “Vogliono quello che vedono: si può dire no, fissando un tempo di attesa” (E. Serra, Corriere).
Idee & commenti. L’omissione di misericordia dei giudici e il ruolo fragile di mamma e papà (P. Di Stefano, Corriere).