In pagina
martedì 14 febbraio

Primopiano. “Sono come noi”, “serve rispetto”: la disfida degli animali in chiesa (C. Voltattorni). Il primo ingresso al super, poi treni e spiagge (P. D’Amico) per il Corriere. Mappamondo. Guerra, fame, clima: il mix che ucciderà il Sud Sudan (M. Fraschini Koffi). Siria. Il sito di Palmira di nuovo nel mirino (L. Geronico) per Avvenire. […]
14 Febbraio 2017

Mappamondo. Guerra, fame, clima: il mix che ucciderà il Sud Sudan (M. Fraschini Koffi). Siria. Il sito di Palmira di nuovo nel mirino (L. Geronico) per Avvenire. Palestina. Cinquant’anni dopo la guerra dei Sei giorni lo Stato e la pace restano un’illusione (B. Valli, Repubblica).

Migranti. Il deserto, poi la neve: i profughi di Trump (E. Molinari). Il Messico scende in piazza: “Basta con il muro della vergogna” (P. Alfieri) per Avvenire.

Dal territorio. Vicenza. Armi, la fiera diventa un caso politico (D. Motta, Avvenire). Vitulano (Benevento). “Giusto respingere i migranti, qui c’è chi specula su di loro” (F. Paci, La Stampa).

L’Esortazione. N. Galantino sull’Amoris laetitia: “Recuperare il realismo evangelico” (L. Moia, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: La storia di Caino e Abele (L’Osservatore). Il risentimento non è cristiano (P. Fucili, Tg2000).

Cultura. E. Bianchi: “Non riuscirei a credere in Dio, senza Cristo” (B. Quaranta, La Stampa). O. Roy: “Il jihad europeo generato dalla crisi del nostro Continente” (S. Pasta). Chiese con il biglietto: a che cosa serve? E quali ‘costi’ ha? (A. Beltrami) per Avvenire.

La nota politica. Renzi e il Pd, fine di un ciclo (A. Cantelmi, Tg2000). Una velocità che strappa l’unità del Nazareno (M. Franco, Corriere). Il realismo del giocatore di poker (S. Folli, Repubblica). L’ultimo azzardo del leader (M. Sorgi, La Stampa).

Idee & commenti. Generare è valore (F. D’Agostino). Il ragazzo diventato uomo sulle barricate di Parigi (M. Corradi) per Avvenire. Sconto di civiltà (M. Gramellini). Europa, I limiti del fronte populista (S. Romano) per il Corriere. L’Europa asimmetrica e le riforme (A. Quadrio Curzio, Il Sole). Sui conti le scorciatoie sono finte (S. Lepri, La Stampa).