In pagina
martedì 17 gennaio

Scenari. Anche a Davos scoprono che il Pil non basta più (P. Saccò, Avvenire). Rapporto Oxfam: aumenta il divario tra ricchi e poveri (L. Piscaglia, Tg2000). Il commento: Fermare le crescenti diseguaglianze: Si può, si faccia (L. Becchetti, Avvenire). Mappamondo. Siria. “Sono 300mila i minori in trappola” (L. Geronico, Avvenire). Turchia. Arrestato il killer di […]
17 Gennaio 2017

Mappamondo. Siria. “Sono 300mila i minori in trappola” (L. Geronico, Avvenire). Turchia. Arrestato il killer di Capodanno (M. Ricci Sargentini, Corriere).

Migranti. Il piano del ministro Minniti (F. Plotti, Tg2000). Minori non accompagnati, spinta bipartisan: “Subito il sì alla legge” (V. Daloiso). G.C. Perego: “Aspettiamo il testo, ok a proposte migliorative” (D. Fassini) per Avvenire.

Società. Abusi sulle donne e media: Uomini violenti, mostriamo i volti (G.A. Stella, Corriere). “Insegnare alle elementari che il possesso non è amore” (A. Mat., La Stampa).

Famiglia. Parlare ai figli in auto o al parco (P. Conti, Corriere).

Dal territorio. Il gelo continua a uccidere: sei senza dimora assiderati (P. Ferrario, Avvenire). Accumoli. Se la neve cancella la voglia di tornare (P. Brera, Repubblica).

La Giornata. Dialogo con l’ebraismo, Rut modello di accoglienza (G. Gambassi, Avvenire).

La visita pastorale. Domenica scorsa il Papa a Setteville di Guidonia: l’omelia. A tu per tu con Francesco: il dialogo con i ragazzi. Testa, cuore e mani (M. Fontana) per L’Osservatore. Quando il Papa va in parrocchia (N. Ferrante, Tg2000).

La ricerca. La laica Francia ora riscopre la fede cattolica (D. Zappalà, Avvenire).

Cultura. L. Gloyer (curatrice), Incontriamo la Chiesa sorella ortodossa, La Scuola-Morcelliana (M. Roncalli, Avvenire).

La nota politica. Un richiamo europeo che va oltre l’eredità di Renzi (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. L’essenziale della fede (G. Brunelli) e Il Papa e la missione planetaria della pace (C. Marroni) per Il Sole. Eterologa e adozioni: discriminazione di Stato (L. Moia, Avvenire). Riforme impossibili: Le province che mai spariranno (S. Rizzo, Corriere). I nuovi assetti degli scambi internazionali (A. Mingardi, La Stampa). Il disimpegno Usa: Lo strappo sulla Nato ora svegli l’Europa (M. Teodori, Il Messaggero).