In pagina
martedì 22 novembre

Primopiano. La Lettera apostolica Misericordia et misera a conclusione del Giubileo straordinario. Cronaca. La misericordia di papa Francesco: ogni prete può assolvere l’aborto (A. Tornielli, La Stampa; C. Marroni, Il Sole; M. De Bac, Corriere; S. Sartini, Il Giornale). G.L. Gigli: “Il perdono non serva a banalizzare il peccato” (G. Galeazzi, La Stampa). Commenti: La […]
22 Novembre 2016

Commenti: La fantasia della misericordia (N. Galantino, Il Sole). Aborto e perdono: cosa dice veramente la Lettera Apostolica di Papa Francesco (C. Caricato, Tg2000). Il mandato ai sacerdoti: Per rimetterci in piedi (M. Patriciello, Avvenire). La Chiesa apre, ma il peccato non è declassato (L. Scaraffia + continua, Il Messaggero). La misericordia diventa regola ma la dottrina non è cambiata (M. Introvigne + continua, Il Mattino). Francesco e i suoi nemici (M. Franco, Corriere).

Mappamondo. Iraq. Il cielo nero di Mosul, l’Isis brucia i pozzi (M. Serafini, Corriere). Siria. L’Onu: “Un milione di civili sotto assedio” (L. Geronico) e il commento: L’intesa Usa con Mosca e la ‘fretta’ dei curdi (L. Geronico) per Avvenire. Germania. Migranti e islam, Merkel sposa la linea dura per restare Cancelliera (A. Alviani, La Stampa).

Migranti. Roghi e insulti: l’accoglienza nel mirino (V. Daloiso, Avvenire).

L’intervista. I. Visco: “La politica economica non sia prigioniera dell’emergenza” (A. Barbera – M. Zatterin, La Stampa).

La ricerca. Un ‘like’ non vale una vita, come difendersi dagli eccessi dei social (L. Castagneri, La Stampa).

Cultura. Europa, hai perso la civiltà dell’umanesimo (P. Sequeri, Avvenire).

Idee & commenti. Nelle mani della Chiesa (G.M. Vian, L’Osservatore). Papa Francesco a Tv2000 e inBlu Radio: il censimento di Davide e la preghiera di San Tommaso Moro (P. Vito, Tg2000). Circa il rapporto figli-professori-genitori: Un’insensata violenza e la lezione più difficile (F. Camon). Referendum e profezie mediatiche: l’interessato ‘tumulto’ (G. Ferrari) per Avvenire. Proporzionale, I calcoli (politici) sbagliati (A. Panebianco, Corriere).