In pagina
martedì 24 gennaio

Primopiano. La prolusione del Card. Bagnasco al Consiglio Permanente: Il volto migliore dell’Italia (chiesacattolica.it). Vicinanza alle popolazioni terremotate, lotta alla povertà, preoccupazione per la legge sul fine vita (C. Caricato, Tg2000). “Priorità a poveri e famiglia” (M. Muolo, Avvenire). “Serve sostegno per la famiglia” (C. Marroni, Il Sole). Il monito dei vescovi sul fine vita: […]
24 Gennaio 2017

Primopiano. La prolusione del Card. Bagnasco al Consiglio Permanente: Il volto migliore dell’Italia (chiesacattolica.it). Vicinanza alle popolazioni terremotate, lotta alla povertà, preoccupazione per la legge sul fine vita (C. Caricato, Tg2000). “Priorità a poveri e famiglia” (M. Muolo, Avvenire). “Serve sostegno per la famiglia” (C. Marroni, Il Sole). Il monito dei vescovi sul fine vita: “Proposte di legge preoccupanti” (G.G. Vecchi, Corriere). Bagnasco imita il Papa: cittadinanza ai migranti e reddito di inclusione ( S. Sartini , Il Giornale). L’intervista: M. Truffelli: “Prendiamoci cura dei nostri preti” (U. Folena) e il commento: L’urgenza della realtà (F. Riccardi) per Avvenire.

L’emergenza. Il dramma dei familiari dei dispersi dell’Hotel Rigopiano (B. Masulli, Tg2000). Il conto dei morti sale a 9. “L’hotel è nato sui detriti” (V. Daloiso). E ora le scuole chiuse diventano un caso (P. Ferrario) per Avvenire. “Noi pompieri, tra coraggio e paura. Ogni bimbo salvato è nostro figlio” (G. Buccini, Corriere).

Mappamondo. Usa. Trump: basta fondi per l’aborto (E. Molinari, Avvenire). Trump cancella il Trattato del Pacifico: “Proteggiamoci da chi ci ruba il lavoro” (M. Gaggi, Corriere). Commenti: L’alleanza effimera dei populisti (S. Romano, Corriere). Se la stampa è il nemico (A. Stille, Repubblica). Turchia. Erdogan è sempre più forte, il Paese molto più fragile (M. Ottaviani, Avvenire). Egitto. Omicidio Regeni: nel filmato la prova che i veri mandanti sono i Servizi segreti (C. Bonini, Repubblica).

Giovani e lavoro. Crotone. “Bastano 400 euro per fare il re. Ma quella cifra qui è un’utopia” (N. Zancan, La Stampa). Il muro che divide insider e outsider (P. Bricco, Il Sole).

Azzardo. È emergenza giovanissimi (A. Di Turi, Avvenire).

Società. Il successo della donna medico che sa parlare con il paziente (D. Minerva, Repubblica).

L’Udienza. Ricevendo la Direzione Nazionale Antimafia, Papa Francesco denuncia la piaga della criminalità organizzata (L’Osservatore). Il Papa e il denaro insanguinato (P. Fucili, Tg2000).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Tre meraviglie (L’Osservatore).

Cultura. Tutti i suoni del Silenzio di Dio (R. Esposito, Repubblica).

Il sondaggio. Con il declino della politica e delle rappresentanze sociali, nel Paese è cresciuto negli ultimi anni il desiderio di una guida risoluta, soprattutto tra i giovani (I. Diamanti, Repubblica). Il commento: La richiesta di leader forti (che decidano) fa proseliti (M. Gervasoni, Il Messaggero).

Idee & commenti. Migranti. Per una mobilità condivisa (G.C. Blangiardo, Avvenire).