In pagina
martedì 25 ottobre

Primopiano. Papa Francesco ai gesuiti: Liberi e obbedienti (L’Osservatore). Ecclesiali, non clericali (G. Cardinale, Avvenire). Un interessante colpo di scena (L. Scaraffia L’Osservatore). Il Papa: L’umorismo ci avvicina a Dio (G. Galeazzi, La Stampa). Mappamondo. Iraq. Così l’Isis organizza la guerriglia (G. Stabile, La Stampa). Esercito a 5 chilometri da Mosul (L. Miele) e la […]
25 Ottobre 2016

Mappamondo. Iraq. Così l’Isis organizza la guerriglia (G. Stabile, La Stampa). Esercito a 5 chilometri da Mosul (L. Miele) e la testimonianza: Trenta ore nella morsa del Daesh a Kirkuk (L. Geronico) per Avvenire. Il commento: Le mire del sultano Erdogan nell’Iraq del dopo Isis (L. Cremonesi, Corriere). Venezuela in bilico, Maduro vola dal Papa (L. Capuzzi, Avvenire).

Migranti. Calais: avviata la demolizione della ‘giungla’, il più grande campo profughi d'Europa (Tg2000). “Non mi arrendo, a Londra adesso mi aspetta papà” (S. Montefiori, Corriere). “Via sui bus. Ma dove finiremo?” (A. Ginori, Repubblica). Gli ultimi angeli dei migranti (G. Mastromatteo) e il commento: Il marchio da lavar via (M. Tarquinio) per Avvenire. Profughi siriani, un’altra via è possibile (L. Liverani, Avvenire) e il commento: Il modello di accoglienza che possiamo esportare (G. Buccini, Corriere). Già 153mila sbarcati: +10%. Strage di bimbi (N. Scavo, Avvenire).

Società. Incubo culle vuote: nel 2031 l’Italia rischia ‘natalità zero’ (G. Blangiardo, Avvenire).

Sisma. A due mesi dal terremoto la solidarietà degli italiani e della Chiesa (Tg2000). Domani Bagnasco nelle zone colpite di Lazio e Marche (A. Guerrieri, Avvenire).

Dal territorio. Arezzo. Padre Graziano condannato a 27 anni. Catania. L’obiezione non c’entra (G. Rizzo). Genova. Card. Bagnasco: “Il primo capitale è la famiglia” (D. Frambati) per Avvenire.

Ecumenismo. Brian Farrell: “Oltre la Riforma per riscoprire l’essenziale” (S. Falasca, Avvenire).

L’Esortazione. Amoris laetitia, una rivoluzione a piccoli passi (L. Moia, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia del Papa: Mai schiavi della legge (L’Osservatore). Il servizio di Tg2000.

Cultura. R. Masto, Il Califfato nero, Laterza (L. Capuzzi, Avvenire). E. Galli della Loggia, Credere, tradire, vivere. Un viaggio negli anni della Repubblica, Il Mulino (A. Grasso, Corriere).

Cinema. La ‘questione femminile’ a Tertio Millennio film fest (L. Pellegrini, Avvenire).

Segnalazione. Parte oggi l’avventura del nuovo Avvenire.it

La nota politica. Uno scontro con Bruxelles che indebolisce il ruolo del Pd (M. Franco, Corriere). La corsa populista verso il referendum (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Il peccato originale dell’economia: capovolgere il mercato (L. Becchetti, Avvenire). L’urgenza di aiutare i poveri (F. De Bortoli, Corriere).