Crisi di Governo. Gli opposti populismi: il commento al voto dello storico Paolo Pombeni (F. Plotti, Tg2000). Renzi, dimissioni dopo il sì alla manovra (A. Picariello). Il rilancio del mondo cattolico: “Tocca a noi ricucire il Paese” (G. Santamaria). G. De Palo: “Servono persone che si mettano in gioco” (A. Guerrieri) e i commenti: Punto di svolta (M. Tarquinio) e Quello che serve davvero è il consenso sul ben-vivere (L. Becchetti) per Avvenire. Le cinque ragioni di una sconfitta (E. Galli della Loggia) e La destra ha i voti cerchi il leader (A. Cazzullo) per il Corriere. Il populismo del potere (E. Mauro) e L’Italia senza leader (I. Diamanti) per Repubblica. Quella rete di sicurezza del Quirinale (M. Sorgi). Il risiko delle mosse dei 5 Stelle (G. Orsina) e La protesta dei ragazzi senza futuro (M. Panarari) per La Stampa. La svolta di crescita che serve al Paese (R. Napoletano, Il Sole).
Mappamondo. Siria. Onu, Mosca blocca la tregua ad Aleppo (P. Alfieri, Avvenire).
Migranti. Mille morti in più nel Mediterraneo rispetto al 2015 (N. Ferrante, Tg2000).
Società. Troppe culle vuote, l’Europa non investe sul capitale umano (C. Saraceno, Repubblica).
Fine vita. Il giudice autorizza a staccare le macchine a un malato di Sla: “Basta terapie, fatelo morire” (M. Palmieri) e A. Nicolussi: “Non lasciare che il medico esegua richieste di farla finita” (E.O.) per Avvenire.
Dal territorio. Bari. “Bartolomeo I costruttore di ponti” (G. Cardinale, Avvenire).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: L’intuito di Maddalena (L’Osservatore) e il video: Dire nome e cognome dei nostri peccati a Dio (Tg2000).
Cultura. Il discorso alla città e alla diocesi: Europa, il bene primario è vivere insieme (A. Scola, Avvenire).
Cinema. Scorsese racconta i martiri cristiani nel Giappone del ‘600 (P. Armocida, Il Giornale). I missionari di Scorsese (S. Ulivi, Corriere). L’ultima tentazione di Scorsese (A. Finos, Repubblica). “È ancora la fede la mia ossessione” (G. Satta, Il Messaggero). “Racconto il valore della fede in un mondo dominato da lupi” (F. Caprara, La Stampa). Il silenzio secondo Martin (F. Pontiggia, Il Fatto).
Idee & commenti. Welfare non ‘per’ i poveri, ma ‘dei’ e ‘con’ i poveri (C. Calvaruso, Avvenire).