In pagina
martedì 7 febbraio

Primopiano. La Presidenza della Cei: “Appoggiamo l’impegno con il quale Papa Francesco sta sostenendo il cammino di riforma della Chiesa” (Sir; Tg2000; Avvenire). Mappamondo. Francia. Le Pen spaventa le Borse (I. Caizzi, Corriere). Commenti: La battaglia elettorale d’Oltralpe (G. Ferrari, Avvenire). In Francia l’Ue si gioca il futuro (S. Stefanini, La Stampa). Centrafrica. Assalto alla […]
7 Febbraio 2017

Mappamondo. Francia. Le Pen spaventa le Borse (I. Caizzi, Corriere). Commenti: La battaglia elettorale d’Oltralpe (G. Ferrari, Avvenire). In Francia l’Ue si gioca il futuro (S. Stefanini, La Stampa). Centrafrica. Assalto alla missione: 18 morti (M. Fraschini Koffi). Bangladesh. I Rohingya «deportati» su un’isola (S. Vecchia). Giappone. Oggi sugli altari Takayama, «samurai di Dio» (C. Santomiero) per Avvenire. India. I kamikaze teleguidati dall’Isis (R. Callimachi, Repubblica).

Migranti. Gli scafisti ora alzano il prezzo: “Per la traversata 1.700 euro” (D. Fassini, Avvenire).

Abusi. Australia. Il rapporto scioccante sulla pedofilia nella Chiesa (M. Di Schino, Tg2000). Vergogna e dolore (A. Galli, Avvenire). Napoli. Pedofilia, la Curia ribatte: “Nessuno ha insabbiato” (P. Rodari). Foggia. Sospeso in segreto dalla Curia, abusa di altri bambini (G. Foschini) e il commento: Alla Chiesa non basta più invocare a parole la tolleranza zero (A. Melloni) per Rep.

Dal territorio. L’urlo delle mamme della Terra dei fuochi: in un mese sono morti otto bambini (V. Chianese, Avvenire).

Cyberbullismo. Per 8 ragazzi su 10 insultare si può (P. Ferrario) e il commento: Genitori, figli e il consumo compulsivo degli smartphone (F. Ognibene) per Avvenire.

Salute. Una nuova Carta per gli operatori sanitari (G. Cardinale, Avvenire). Santa Sede e fine vita: i confini dell' alimentazione forzata (M. De Bac, Corriere).

L’Udienza. Il discorso del Santo Padre a una delegazione ecumenica tedesca (vatican.va). “Percorsi nuovi per l’unità” (S. Falasca, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Due meraviglie (L’Osservatore). “La rigidità dei comandamenti chiusi” (Tg2000).

Cultura. Teologi, per il popolo e per Francesco (L. Fazzini, Avvenire). Le ragioni della disfatta della lingua italiana (E. Galli della Loggia, Corriere) e Frutto dell’invadenza di internet (E. Affinati, Tg2000). Perché l’università deve salvare i saperi inutili (J.C. De Martin, Repubblica).

La nota politica. Un Pd lacerato proietta l’incertezza sull’esecutivo (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Francesco, il Super Bowl, ciò che vale: al cuore del popolo (M. Impagliazzo, Avvenire). L’Europa cambia. E l’Italia? (F. Venturini, Corriere).