Primopiano. Lavoro, la ripresa resta fiacca (N. Pini, Avvenire). Oltre 40% la disoccupazione giovanile (L. Piscaglia, Tg2000). Il commento: Il lavoro impone riforme vere (F. Bruni, La Stampa).
Mappamondo. Usa. Trump caccia chi si oppone al bando (E. Molinari). L’arcivescovo García-Siller: “Quel muro separa le famiglie, ma se altrove si protesta, qui è già scattata la solidarietà” (N. Nicoletti) per Avvenire. Commenti: Il doppio volto dell' America che disorienta il Vaticano (M. Franco, Corriere). Tempo di svolta: chi saprà andare oltre il populismo (M. Magatti, Avvenire). L’Occidente che va in minoranza (E. Mauro, Repubblica). Ucraina. Nel Donbass riesplode la battaglia (L. Capuzzi, Avvenire).
Migranti. Il modello Torino funziona: migranti anche nei piccoli paesi (F. Genta) e “Due profughi per 1000 abitanti”: ma i sindaci di destra frenano il piano del Viminale (F. Grignetti), La Stampa.
La sentenza. Il disastro di Viareggio: 23 condanne (N. Scavo, Avvenire).
L’emergenza. Noi, gli allevatori che resistono al sisma: “Gli animali e il latte sono la nostra vita” (E. Soglio, Corriere). Senza regia l’Appennino si spopola (P. Viana, Avvenire).
Conti pubblici. La risposta alla Ue: misure ma niente sacrifici (M. Sensini, Corriere). Il commento: È la crescita, non il diktat dell’Ue, il vero problema di Palazzo Chigi (F.Giugliano, Repubblica).
Dal territorio. Diocesi lombarde. Oratorio ‘mon amour’: “Noi lì ci siamo cresciuti” (L. Rosli – G. Poretti). Melfi e Rossano: Padrini inadeguati, meglio ripensarci (L. Moia) e P. Gentili: “Devono aiutare, non sostituire i genitori” (L. Moia) per Avvenire.
Vita consacrata. La grande fuga dai conventi, crolla il numero delle suore (F. Giansoldati, Il Messaggero). Contro ‘l’emorragia’ discernimento e formazione (Avvenire).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Gesù guarda ciascuno di noi (L’Osservatore). Francesco: Gesù è sempre in mezzo alla gente ma non cerca la popolarità (Tg2000).
Tv2000. #Kemioamiche: la lotta delle donne contro il cancro al seno diventa un docureality (B. Masulli, Tg2000): 6 puntate, a partire dal 4 febbraio, alle 22.10.
La nota politica. Renzi, le elezioni e la prevalenza di Grillo (S. Folli, Repubblica). La guerra di posizione sui capilista bloccati (M. Sorgi, La Stampa).
Idee & commenti. La povertà che infuria e impone risposta (M. Patriciello). La verità del mondo: voci sino a Dio, da qui (G.M. Ricciardi). In morte di Geranzani: Che cosa ho imparato a lezione da don Aldo (A. D’Avenia) per Avvenire.