Primopiano. Mons. Galantino: Sì all’accoglienza diffusa, no condizionato a Cie se utilizzati come forme mascherate di detenzione (P. Fucili, Tg2000). “Sì ai permessi umanitari, bene cittadinanza e ospitalità diffusa, no condizionato ai Cie” (L. Liverani, Avvenire). “No ai Cie se continuano ad essere luoghi di reclusione” (C. Marroni, Il Sole).
Mappamondo. Card. Bagnasco: “L’Europa riscopra la centralità della persona umana” (G.M. Del Re, Avvenire). Olanda. Nella casa di riposo che cura gli anziani ospitando i ragazzi (P. Del Re, Repubblica). India. Le donne musulmane contro il divorzio istantaneo (C. Pizzati, La Stampa).
Società. Una notte in piazza San Pietro diventata casa dei senza dimora (P. Ciociola, Avvenire).
Trapianti. Italia generosa: 1.596 donatori (+12%) nel 2016 (A. Guerrieri, Avvenire). Ma mancano i centri-trapianto (P. Russo, La Stampa).
Cyberspionaggio. Due 2 arresti a Roma (S. Squarcia, Tg2000). Falle nella sicurezza italiana e la Rete che porta agli Usa (F. Sarzanini) e Il Vaticano avvia controlli sulla posta dei cardinali (G.G. Vecchi) per il Corriere. Commenti: Perché non è la solita ‘spy story’ all’italiana (G. Gentili, Il Sole). Quando la talpa ci aggredisce dal cyberspazio (G. Massolo, La Stampa). Il rischio ignorato (G. Di Feo, Repubblica). Quel potere occulto che resiste e minaccia tutti (G. Bianconi, Corriere). Il Paese ferito e i destinatari nell’ombra (M. Martinelli, Il Messaggero).
Scuola. Investire in istruzione: l’arma vincente per costruire la pace (R. Caruso, Avvenire).
Dal territorio. Caltagirone. Un Giubileo dalla parte del territorio (G. Gambassi). Palermo. Il ‘dono’ del dialogo, da Lorefice una sinagoga alla comunità ebraica (A. Turrisi) per Avvenire.
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Il locandiere stupito (L’Osservatore). Parla con autorità chi serve (Tg2000).
Cultura. L’Osservatore Romano settimanale, sfida e novità nella continuità (M. Muolo, Avvenire).
La nota politica. La prospettiva di bruciare tre governi Dem in tre anni (M. Franco, Corriere).
Idee & commenti. L’uso bellico di un termine prezioso: Mai religiosi per paura (D. Rondoni). Inadempienti senza i voucher (V. Ferrante) per Avvenire.