In pagina
mercoledì 26 ottobre

Primopiano. L’Istruzione Ad resurgendum cum Christo sulla sepoltura dei defunti e la conservazione delle ceneri in caso di cremazione (L’Osservatore). Il servizio di Tv2000. Il cardinale Müller: “I defunti non diventino una proprietà privata” (S. Careddu). Cremazione, non disperdere le ceneri (M. Muolo) per Avvenire. A. Lameri: “Non rinunciamo ai luoghi del ricordo” (S. Sartini, […]
26 Ottobre 2016

Primopiano. L’Istruzione Ad resurgendum cum Christo sulla sepoltura dei defunti e la conservazione delle ceneri in caso di cremazione (L’Osservatore). Il servizio di Tv2000. Il cardinale Müller: “I defunti non diventino una proprietà privata” (S. Careddu). Cremazione, non disperdere le ceneri (M. Muolo) per Avvenire. A. Lameri: “Non rinunciamo ai luoghi del ricordo” (S. Sartini, Il Giornale). Dalla Chiesa tutti i nuovi divieti per evitare le ‘cremazioni show’ (D. Agasso, La Stampa). “Le ceneri mai in casa né disperse” (G.G. Vecchi, Corriere; F. Giansoldati, Il Messaggero; P. Rodari, Repubblica). Il commento: Non finiamo in niente (P. Sequeri, Avvenire).

Società. Gorino, la vergogna delle 12 profughe (A. Musacci, Avvenire). Tra le barricate alla fine del Po: “Non è razzismo, abbiamo paura” (A. Mattioli, La Stampa). “Cerchiamo aiuto e voi ci cacciate, per favore fermate questo odio” (C. Giusberti, Repubblica). Il governo: mai cedere alla piazza. Chiesto aiuto a Chiesa e Croce Rossa (F. Sarzanini, Corriere). Commenti: Italia spaccata tra chi accoglie e chi rifiuta (E. Affinati, Tv2000). L’isteria populista non è la risposta giusta (P. Pombeni, Il Sole). Rivoltante è la rivolta (P. Lambruschi) e La doppia ingiustizia (C. Ripamonti) per Avvenire. La solitudine dell’indigeno italiano (E. Mauro, Repubblica). La reazione irrazionale di chi si sente lasciato solo (G. Orsina, La Stampa).

Migranti. Profughi, l’Europa resta blindata Schengen congelato altri tre mesi (E. Bonini, La Stampa). Oltre 6300 minori scomparsi nel 2016 (L. Kihl, Repubblica).

Mappamondo. Iraq. L’Onu: «Esecuzioni di civili a Mosul” (L. Geronico, Avvenire). Non tradite i peshmerga (B.H. Lévi, Corriere). Pakistan. L’Isis rivendica la strage. Così la jihad si è infiltrata in Asia (G. Stabile, La Stampa). Kenya. Ritornano gli shabaab somali (P.M. Alfieri). Venezuela. La guerra ‘interna’ spacca governo e oppositori (L. Capuzzi) per  Avvenire.

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: La farina e il lievito (L’Osservatore).

Cultura. Galantino alla Gregoriana: “Le vie del Convegno di Firenze per un nuovo umanesimo” (G. Gambassi). Chiese del Silenzio: troppo silenzio (G. Romanato). 1966, così Firenze riemerse dal fango (R. Michelucci) per Avvenire.

La nota politica. Il premier e lo scudo immigrazione contro le critiche Ue (M. Franco, Corriere). L’ultimatum sui conti che non tornano (M. Zatterin, La Stampa).

Idee & commenti. Come preservare la fertilità, il dovere di informare i giovani (G. Remuzzi, Corriere). Retribuzione dei parlamentari: né ingiusti privilegi, né miopi ingiustizie (D. Paolini, Avv.).