UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
mercoledì 30 novembre

Primopiano. Morti sul lavoro: dramma nel porto di Messina, perdono la vita 4 persone (A. Camarca, Tg2000; D. Pantaleo, Avvenire). Mappamondo. Siria. La testimonianza di suor Maria di Guadalupe, accanto ai bisognosi nel dramma di Aleppo (M. Cochi, Tg2000). Italiano ostaggio da sette mesi (L. Geronico). Turchia. Diyarbakir, città proibita dei curdi finita sotto la […]
30 Novembre 2016

Primopiano. Morti sul lavoro: dramma nel porto di Messina, perdono la vita 4 persone (A. Camarca, Tg2000; D. Pantaleo, Avvenire).

Mappamondo. Siria. La testimonianza di suor Maria di Guadalupe, accanto ai bisognosi nel dramma di Aleppo (M. Cochi, Tg2000). Italiano ostaggio da sette mesi (L. Geronico). Turchia. Diyarbakir, città proibita dei curdi finita sotto la mano pesante di Erdogan (M. Pupella). Egitto e Arabia Saudita ridisegnano gli assetti (E. Ardemagni). Colombia. ‘Superga’ brasiliana: sull’aereo la squadra di calcio del Chapecoense, 71 i morti (P.M. Alfieri) per Avvenire. Cuba. Le ceneri della Revolución (B. Valli, Repubblica). L’intervista. P. Esquivel: “Lasciate all’America Latina la sovranità sul suo futuro” (S. Falasca, Avvenire).

Società. Welfare, la lezione svedese per far rifiorire la natalità in Italia (L. Campiglio, Avvenire). Francia, offensiva del governo: “I siti pro-vita vanno oscurati” (D. Zappalà) e il commento: Censurare la tenerezza? (F. Ognibene) per Avvenire.

Università. La sfida dell’accoglienza. Bagnasco: non restringiamo l’intelligenza (A. Guerrieri, Avv.).

Dal territorio. Saronno. Medico e infermiera accusati di 5 omicidi (N. Scavo, Avvenire) e il commento: Una tragica confidenza con la morte (F. Camon, La Stampa). Modena. Il successo sorprendente del festival dell’immigrazione (S. Lagomarsini, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: La forza dei piccoli (L’Osservatore).

Cultura. D. Demetrio, Ingratitudine. La memoria breve della riconoscenza, Raffaello Cortina Editore (R. Sisti, Avvenire). La prefazione del Papa a un libro di carcerati (P. Pastorelli, La Stampa).

L’anniversario. Charles de Foucauld, il ‘fratello’ di tutti (L. Badaracchi) e Contemplazione, condivisione, universalità (A. Fraccaro) per Avvenire.

Il film. Silence – che in Italia uscirà il prossimo 12 gennaio – racconta le persecuzioni subite dai cristiani in Giappone (F. Falzone, Tg2000): il regista, M. Scorsese, oggi incontra il Papa (Corriere).

Referendum. I silenzi del Paese reale (A. Polito). L’appello di tutti al Quirinale certifica un dopo incerto (M. Franco) per il Corriere. Se si scongela il blocco incerto (M. Sorgi, La Stampa).

Idee & commenti. La dimensione sociale della misericordia (G. Bassetti, L’Osservatore). Finalmente libera dalla schiavitù della perfezione (N. Kidman, La Stampa).