In pagina
mercoledì 5 ottobre

Primopiano. Il Papa tra le popolazioni colpite dal terremoto (L’Osservatore): ad Amatrice e ad Accumoli (Tv2000). L’intervista a Mons. D. Pompili (Tg2000). La preghiera silenziosa del Papa (G.G. Vecchi) e Il battesimo dei frammenti dove rinasce la speranza (P. Di Stefano) per il Corriere. “Non volevo dare fastidio. Prego per voi” (A. Guerrieri, Avvenire; S. […]
5 Ottobre 2016

Primopiano. Il Papa tra le popolazioni colpite dal terremoto (L’Osservatore): ad Amatrice e ad Accumoli (Tv2000). L’intervista a Mons. D. Pompili (Tg2000). La preghiera silenziosa del Papa (G.G. Vecchi) e Il battesimo dei frammenti dove rinasce la speranza (P. Di Stefano) per il Corriere. “Non volevo dare fastidio. Prego per voi” (A. Guerrieri, Avvenire; S. Sartini, Il Giornale; C. Marroni, Il Sole). “Vi sono vicino” (F. Giansoldati, Il Messaggero).  “Il terrore negli occhi dei bambini” (A. Tornielli, La Stampa).

Mappamondo. Filippine. Droga e vigilantes, la strage di Duterte (G. Olimpio – G. Santevecchi). Germania. A Dresda e nella regione orientale dilagano nazionalismo e xenofobia (D. Taino) per il Corriere. Siria. Usa-Russia, tragico gioco (L. Miele, Avvenire) e i commenti: Raid e minacce, nella mattanza siriana c’è il conflitto ‘ibrido’ tra Russia e Stati Uniti (L. Caracciolo, Repubblica) e Usa e Russia, ecco perché c’è un’altra Guerra fredda (U. Tramballi, Il Sole).

Migranti. In marcia verso l’Ungheria: “Riaprite i confini dell’Europa” (M. Perosino, La Stampa). Quattro naufragi. Galantino: Europa, via la maschera (L. Liverani) e il commento: La  ragione da sola non vince la paura dell’immigrazione (M. Valerii) per Avvenire.

Società. Stipendi bassi, voglia di autonomia: la generazione dei coinquilini forzati (D. Di Vico, Corriere).

Dal territorio. Como. Cantoni vescovo, subentra a Coletti (E. Lattanzi). Assisi. San Francesco, modello di accoglienza e di dono (A. Porzi) per Avvenire.

Cultura. Quei martiri cristiani che hanno rifiutato l’islam (R. Camilleri, Il Giornale).

La giornata. Alle 15.30 su Tv2000 la cerimonia apertura conferenza internazionale fede e sport.

La nota politica. Un incrocio pericoloso tra l’economia e il 4 dicembre (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Per una nuova grammatica senza confini: nel tempo del ‘noi’ (M. Impagliazzo). La Chiesa ‘in uscita’ affidata ai ragazzi (F. Ognibene) per Avvenire. Non lasciamo l’ambiente agli economisti (L. Mercalli, La Stampa). Pil, il gran ballo dei numeri sulle previsioni (F. Bruni, La Stampa). Referendum, trappola per le élite (A. Cazzullo, Corriere).