In paginamercoledì 8 febbraio

La Giornata. Traffico d’organi, emergenza mondiale (A. Guerrieri) e Papa Francesco: “Ascoltiamo il grido dei bambini schiavi” (D. Fassini). Il commento: Il mercato della vita (G. Anzani) per Avvenire. Mappamondo. Francia. Parigi, terza notte di scontri (L. Miele, Avvenire). Rivolta nelle banlieu (A. Soviero, Tg2000). Tra miseria e spacciatori (A. Simoni, La Stampa). Siria. Amnesty: […]
8 Febbraio 2017

Mappamondo. Francia. Parigi, terza notte di scontri (L. Miele, Avvenire). Rivolta nelle banlieu (A. Soviero, Tg2000). Tra miseria e spacciatori (A. Simoni, La Stampa). Siria. Amnesty: “Impiccati in cella oltre tredicimila oppositori” (L. Geronico, Avvenire). Nelle colonie fuorilegge dove Israele sfida il mondo (B. Valli, Repubblica). Marocco. Islam, la svolta degli Ulema: libertà di cambiare religione (D. Vaccarelli, Tg2000) e il commento: Perché il Marocco «cancella» la pena di morte per l’apostasia (R. Tottoli, Corriere).

L’emergenza. Abruzzo, arriva Gentiloni. I sindaci: “Ci aiuti oggi” (V. Daloiso, Avvenire).

Lavoro. I giovani del Sud «foglie al vento»: la mossa della Chiesa sul lavoro (M. Demarco, Corriere). Il commento: Sud, l’ingiustizia finalmente da sanare (A. Scelzo, Avvenire). Udine. “Ci avete rubato il futuro”: l’accusa del giovane suicida (D. Lessi, La Stampa).

Abusi. Foggia. “Nostro figlio vittima dell’ex prete per colpa della Chiesa e dei suoi silenzi” (G. Foschini) e Il Vaticano sulle diocesi: poche le denunce (P. Rodari) per Repubblica.

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Questione di dna (L’Osservatore).

Il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima: La Parola è un dono. L’altro è un dono (vatican.va). Accogliere l’altro (C. Caricato, Tg2000). Nel segno della fraternità le diocesi italiane in campo per abbracciare gli ultimi (G. Gambassi, Avvenire).

Cultura. 1939-2017. T. Todorov, La critica come speranza (A. Zaccuri, Avvenire). Filosofo degli abissi umani (P. Di Stefano, Corriere).

Scenario economico. Padoan rilancia la trattativa con la Ue (M. Iasevoli) e i commenti: La Bce può molto ma non ci salverà. È l' ora di uno scatto della politica (A. De Mattia) per Avvenire. Bloccati da veti e inerzia (F. Giavazzi – A. Alesina, Corriere).

La nota politica. Il paradosso di un Governo sostenuto dalle minoranze (M. Franco, Corriere). Proporzionale, un ritorno con molti rischi (G. Sabbatucci, La Stampa).

Idee & commenti. I cattolici di fronte ai temi cruciali del nostro tempo: Al di sopra della politica (L. Scaraffia, L’Osservatore). Liceo, quel salto tra paura e fiducia nel futuro (M. Veladiano, Rep.).