In pagina
mercoledì 9 novembre

Primopiano. D. Trump è ad un passo dalla Casa Bianca, mercati in allarme per la sua avanzata.     La prima missione: curare le ferite (E. Molinari, Avvenire). Commenti: L’urlo di protesta di un Paese deluso (M. Platero) e L’emozione dei mercati non ipoteca il futuro (M. Longo) per Il Sole. La rabbia riempie le urne, ma […]
9 Novembre 2016

Primopiano. D. Trump è ad un passo dalla Casa Bianca, mercati in allarme per la sua avanzata.     La prima missione: curare le ferite (E. Molinari, Avvenire). Commenti: L’urlo di protesta di un Paese deluso (M. Platero) e L’emozione dei mercati non ipoteca il futuro (M. Longo) per Il Sole. La rabbia riempie le urne, ma il Paese resterà diviso (G. Riotta, La Stampa). L’America ferita (V. Zucconi, Repubblica). Un paese ferito in cerca di tregua (B. Severgnini, Corriere).

Mappamondo. Iraq. Mosul, mille liberati dalle celle dell' orrore (L. Miele, Avvenire). Così si combatte contro i kamikaze Isis (A. Negri, Il Sole). La finta innocenza di Mosul (D. Raineri + continua, Il Foglio). Siria. Damasco, bombe sulla chiesa dei francescani (Avvenire).

Migranti. Un giorno con Omar, un giovane approdato in Italia dopo una terribile traversata nel Mediterraneo (Tg2000). Lateranense, studenti 10 profughi (M. Muolo, Avvenire). Il commento: Il papa e l’accoglienza: prudenza, non paura (A. Riccardi, Corriere).

Scenari. Oltre la metà dei migranti che si sono stabiliti in Italia sono cristiani (F.Plotti, Tg2000).

Terremoto. Ecco le priorità della Chiesa e il commento: Nel Vangelo il terremoto è teofania, non un castigo (G. Michelini, Avvenire).

Diritti sociali. Soli e con grave handicap, per gli aiuti alle famiglie servono 5 miliardi (R. Giovannini) e il commento: Noi padri potenziali assassini dei nostri figli (G. Nicoletti) per La Stampa.

Società. Sì al doppio cognome: finalmente pari i due genitori (L. Moia, Avvenire).

Stili di vita. Lo sviluppo sostenibile per cambiare la politica (M. Girardo); B. Milanovic: “Con la globalizzazione mondo sempre più equo” (E. Molinari) e il commento: Cammino di giustizia (M. Tarquinio) per Avvenire.

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Servi liberi  (L’Osservatore).

Giubileo. I senza fissa dimora in Vaticano: “Francesco, un grande amico” (R. Maccioni, Avvenire).

Cultura. Prini e quello scisma di fede che oggi diventa sempre meno sommerso (E. Bianchi, Avv.).

La nota politica. Il 4 dicembre non ci saranno vincitori nel Pd (M. Franco, Corriere).

Lutto. Umberto Veronesi, un pioniere (G. Schiavi) e Grazie a lui i tumori fanno meno paura (L. Ripamonti), Corriere. Il commento: Scienza che salva, libertà che lascia soli (F. Ognibene, Avv.).