Primopiano. Il viaggio di Papa Francesco in Georgia: il discorso alle autorità e alla società civile (video Ctv/Tv2000); il discorso al Patriarca Ilia II (e il saluto di quest’ultimo); la preghiera del Santo Padre per la pace nell’incontro con la Comunità assiro-caldea.
Nella cronaca: “Liberi dai pregiudizi, nuovo slancio al dialogo” (G. Cardinale) e “Il mondo ha sete di pace e unità” (G. Cardinale) per Avvenire. “Basta devastazioni in Siria e Iraq” (C.Marroni , Il Sole; A. Tornielli, La Stampa; F. Giansoldati, Il Messaggero). Il monito anti-russo del Papa: “Più rispetto dei diritti” (M. Ansaldo, Repubblica). Il Papa nel Caucaso per uno dei viaggi più delicati del pontificato (M. Matzuzzi, Il Foglio).
In tv. Oggi, dalle 13.30, approfondimenti e dirette su Tv2000 con Il Diario di Papa Francesco e, alle 16, su Rai 1 con A Sua Immagine.
Mappamondo. Ungheria. Al voto sui migranti, ma vende i permessi di soggiorno (G.M. Del Re) e il commento: L’indecente misura (M. Tarquinio) per Avvenire. Cina. Inno alla famiglia contro il mal di divorzio (A. Aquaro, Repubblica).
Società. Cassazione choc: “Ha due mamme” (e nessun papà) (L. Bellaspiga, Avvenire).
Lavoro. Il boom del ricorso ai voucher che non si riesce più a frenare (F. Riccardi, Avvenire).
Dal territorio. Cagliari. Bagni separati per i bimbi migranti (N. Pinna, La Stampa). Parte dal basso la riscossa dei piccoli Comuni d’Italia (D. Motta, Avvenire).
Cultura. A. Tonelli, Lettere dalla Somalia. 1985-1995, Edb (A. Pozzi, Avvenire).
Mercati. Un errore festeggiare per i guai tedeschi (F. Manacorda, Repubblica). La paura di un sistema a rischio (M. Deaglio, La Stampa). Le risposte che mancano da Berlino e da Bruxelles (M. Onado, Il Sole).
Idee & commenti. Bullismo, l’amaro gusto di prevaricare (M. Corradi, Avvenire). La voglia di ricominciare e di essere istruiti (N. Galantino, Il Sole). Una destra che non ha identità (E. Galli della Loggia, Corriere). Rivoluzione al tempo della cyberguerra (G. Riotta, La Stampa).