In pagina
sabato 17 dicembre

Primopiano. Papa Francesco compie 80 anni: gli auguri della Chiesa italiana: Educati alla gioia.      C. Hummes: L’abbraccio del mondo al giovane Papa (L. Capuzzi, Avvenire). Commenti: “Ringraziare e ricominciare”: è la forza del testimone (S. Falasca, Avvenire). “Buon compleanno!” (C. Petrini, Tg2000). Francesco che cammina sulle tracce di Agostino (E. Scalfari, Repubblica). Mappamondo. Papa Francesco […]
17 Dicembre 2016

Mappamondo. Papa Francesco riceve Santos e Uribe: “Impegnarsi per il dialogo e la pace in Colombia” (P. Fucili, Tg2000). Siria. Aleppo, Mosca blocca l’evacuazione di civili (L. Miele, Avvenire).

Dal territorio. Roma. Arrestato Marra: corruzione (V. Spagnolo). Milano. Sala si autosospende per chiarire le accuse (L. Gambacorta) per Avvenire. Commenti: Condanne no, giudizi sì (D. Paolini, Avvenire). L’Expo, i pm e il gesto del sindaco (V. Postiglione); La Capitale ha il diritto di sapere (S. Rizzo) e Due casi diversi, ma l’imbarazzo è soprattutto dei Cinque Stelle (M. Franco) per il Corriere. La politica e l’etica perduta (S. Rodotà, Repubblica). Locri. Patto tra Chiesa e istituzioni: “La ‘ndrangheta è l’antivangelo” (A.M. Mira, Avvenire). Udine. Ragazzina sviene in classe: non mangiava da giorni e niente acqua calda in casa (F. Plotti, Tg2000). Rieti. Ritorna all’antico splendore l’affresco del presepe di Greccio (C. Iatosti, Tg2000).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Il dito che indica (L’Osservatore).

Cultura. Letteratura, la deriva estetica (D. Rondoni, Avvenire). Noi scrittori turchi, prigionieri anche se non siamo in carcere (E. Sahfak, Repubblica).

Il concerto. Musica solidale in Vaticano (L’Osservatore). Tra Norcia e Bangui, stasera suona la solidarietà (G. Cardinale, Avvenire). Alle 20.30 diretta su Rai Uno e Radio inBlu.

Idee & commenti. (N. Galantino, Il Sole). Liberare i poveri dal giogo dell’insolvenza: Essere in debito con i diritti umani (G. Albanese). Qualità, gender e nichilismo: il pensiero unico delle serie tv (A. Fumagalli) per Avvenire.