In pagina
sabato 17 settembre

Primopiano. Genova abbraccia l’Italia, l’Eucaristia cambia la vita (M. Muolo). L’invito di Bagnasco: “Siate messaggeri di misericordia2 (G. Gambassi). Tra porto e fabbrica, nei ‘cantieri’ della Chiesa in uscita (U. Folena). E la musica racconta il “Pane del cielo” (G. Gambassi) per Avvenire. Sisma. T. Postiglione: “Terremoto, al lavoro per superare le tendopoli” (P. Ciociola). […]
17 Settembre 2016

Sisma. T. Postiglione: “Terremoto, al lavoro per superare le tendopoli” (P. Ciociola). Marche, riflettori spenti sul dramma (C. Gabrielli) per Avvenire. Domani la colletta in tutte le parrocchie italiane per aiutare le comunità delle diocesi del centro Italia colpite dal terremoto.

Mappamondo. Siria. Aiuti ancora fermi. Amman tende una mano (L. Miele). Sud Sudan. Oltre 1 milione in fuga. L’Onu: “Sfollati senza cibo” (P.M. Alfieri) per Avvenire.

Dal territorio. Sassari. Elisabetta Sanna beata, donna di misericordia (M. Girau, Avvenire).

L’incontro. Da domani le religioni ad Assisi per la pace e il dialogo (C. Marroni, Il Sole). Il commento: Dialogo interreligioso, una condizione della pace mondiale (S. Falasca, Avvenire).

L’udienza. Papa Francesco ai partecipanti al corso di formazione per nuovi Vescovi: Pastorale di misericordia (L’Osservatore).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: La logica del dopodomani (A. Ga., Avvenire).

Giubileo. Papa Francesco in ospedale a sorpresa tra bimbi e malati (A.R. Cillis, Repubblica).

Cultura. Le religioni muoiono, ma il cattolicesimo sopravvivrà alle Cassandre: meno europeo e più globale (M. Matzuzzi, Il Foglio).

Lutto. Addio a Ciampi, il presidente di tutti (A. Picariello). Restituì agli italiani l’idea di Patria (G. Giardina). Card. Bagnasco: “Ha servito con dedizione il bene comune e il progetto europeo” (Avvenire). Commenti: L’orgoglio di servire il suo Paese (F. De Bortoli) ed Estraneo alla politica, portò la virtù al potere (S. Cassese) per il Corriere. Ciao Carlo Azeglio (R. Napoletano, Il Sole). Ciampi Elisi (M. Gramellini, La Stampa).

La nota politica. Una via d’uscita per il centrodestra? (G. Marcelli, Avvenire). Il matrimonio impossibile tra Parisi e Lega (G. Orsina, La Stampa).

Idee & commenti. Il bene comune nell’ascolto dell’altro (N. Galantino, Il Sole). I nostri ragazzi soli davanti ai bulli informatici (L.L. Sabbadini, La Stampa).