In pagina
sabato 22 ottobre

Primopiano. Papa Francesco al convegno sulla pastorale vocazionale: Questione di sguardi (L’Osservatore). L’incontro che cambia (A. Galli, Avvenire). Mappamondo. Iraq. La risposta del Daesh: sangue a Kirkuk (L. Miele, Avvenire). Nella trincea di Kirkuk, dove l’Isis sposta la guerra (G. Stabile, La Stampa). La nuova ‘frontiera’ dell’Isis è uno Stato senza terra (G. Cadalanu, Repubblica). […]
22 Ottobre 2016

Mappamondo. Iraq. La risposta del Daesh: sangue a Kirkuk (L. Miele, Avvenire). Nella trincea di Kirkuk, dove l’Isis sposta la guerra (G. Stabile, La Stampa). La nuova ‘frontiera’ dell’Isis è uno Stato senza terra (G. Cadalanu, Repubblica). Siria. Aleppo, manca ancora sicurezza: “I feriti restano intrappolati” (A. Picariello,  Avvenire). Corno d’Africa. La ribellione degli Oromo ora fa tremare l’Etiopia (E. Citterio, Avvenire). Russia. Le navi di Putin nella Manica (L. Sgueglia, La Stampa).

Migranti. Attacco in mare dei libici (I. Sesana, Avvenire). Il commento: Le mosse di Renzi su Russia e migranti (M. Franco, Corriere).

Il Rapporto. Nelle scuole paritarie dialogo tra culture diverse (E. Lenzi). Ma 165 hanno chiuso (E. Lenzi) per Avvenire.

Società. Reggio Calabria contro la violenza sulle donne: “Ora basta!” (F. Minniti, Avvenire).

Il Convegno. Card. Parolin: “Obiezione di coscienza, casa della dignità umana” (A. Guerrieri, Avv.).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Facciamo spazio (L’Osservatore).

Il Messaggio. Vita, una rivoluzione civile. Al centro nonni e bambini (Cei) e S. Vegetti Finzi: “Anziani dimenticati, umanità ferita” (L. Moia) per Avvenire.

Il documento. La cremazione non è peccato, ma le ceneri restano sacre (S. Sartini, Il Giornale; F. Giansoldati, Messaggero). Ad resurgendum cum Christo viene presentato mercoledì 25 ottobre.

In agenda. Domani la Giornata Missionaria Mondiale. Il materiale per l’animazione.

Il sondaggio. La scelta dei giovani traina il No, contrari in vantaggio di 8 punti (L. Comodo, Corr.).

Idee & commenti. La battaglia sui luoghi santi e la cultura della propaganda che impediscono la pace (S. Ginzberg, Repubblica). Ossessioni rivelate su Israele (P. Battista, Corriere). In Giordania lungo le frontiere dell’accoglienza (N. Galantino, Il Sole). Senso e rischi dell’asse con gli Usa (V.E. Parsi) e Europa, il gran nodo dei confini, delle identità e delle diversità (C. Collicelli) per Avvenire. Tutti i guai della disunione europea (S. Stefanini, La Stampa).