In pagina
sabato 26 novembre

Primopiano. La Giornata contro la violenza sulle donne: il dramma dei figli orfani (N. Ferrante, Tg2000). Il Papa: Dio vuole le donne libere (M. De Bac, Corriere). Commenti: La Chiesa insieme alle donne (L’Osservatore). Quello che le donne non tacciono più (A. Mariani, Avvenire). Quei numeri che spalancano abissi (M. Perrone, Il Sole). Diamo alle […]
26 Novembre 2016

Primopiano. La Giornata contro la violenza sulle donne: il dramma dei figli orfani (N. Ferrante, Tg2000). Il Papa: Dio vuole le donne libere (M. De Bac, Corriere). Commenti: La Chiesa insieme alle donne (L’Osservatore). Quello che le donne non tacciono più (A. Mariani, Avvenire). Quei numeri che spalancano abissi (M. Perrone, Il Sole). Diamo alle donne la forza della denuncia (B. Tobagi, Repubblica). La marcia delle donne per i diritti (L.L. Sabbadini, La Stampa).

Dal territorio. Piemonte. Fiato sospeso, passa la piena. Ora parte la conta dei danni (D. Poggio, Avvenire). Migliaia di sfollati, la pioggia si sposta al Sud (B. Minello, La Stampa).

Mappamondo. Turchia. Erdogan minaccia l’Europa: “Apriremo i cancelli ai migranti” (G.M. Del Re). Iraq. Qaraqosh, nella culla dei cristiani (P. Pergolizzi). Afghanistan. Solo una donna su cinque studia e può lavorare fuori casa (F. Zoja) per Avvenire. Usa. La guerra segreta contro l’Isis (G. Olimpio, Corriere). “Noi mercenari a caccia di pirati” (D. Quirico, La Stampa). Cuba, è morto Fidel.

Migranti. “Il minuto di…” Carlo Petrini: “Noi spaventati dai rifugiati, il Libano grande quanto la Sardegna che ne ospite un milione e mezzo” (Tg2000).

Dottrina sociale. Il testo del video-messaggio inviato dal Papa al Festival: Rischio d’isolamento (L’Osservatore). Anche nella fabbrica del futuro l’etica conterà più dei robot (P. Viana, Avvenire).

La giornata. La Colletta alimentare per un milione di poveri (V. Daloiso, Avvenire). Milano, in moschea l’imam invita i fedeli a parteciparvi (L. Piscaglia, Tg2000).

Messaggio. Il Papa agli economi delle famiglie religiose: vivere la povertà nella gestione dei beni (L. Delsere, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Basta una parola (L’Osservatore).

Giubileo. La ‘lezione’ del perdono ne è l’eredità secondo il Censis (M. Marcelli); Il grazie dei vescovi europei per la Lettera apostolica; F. Soddu: “Un Paese attento agli ultimi, ma serve un salto di qualità” (G. Gambassi) e il commento: Non senza le opere (G. Anzani) per Avvenire.

Cultura. Il Papa nero: non possiamo rassegnarci alle ingiustizie (I. Bozzi, Corriere). Il carisma neocatecumenale frutto del Concilio (G. Müller) e A Inos Biffi il Premio Ratzinger (Avvenire).

Pubblica Amministrazione. La Consulta boccia la riforma (N. Pini, Avvenire).

Idee & commenti. Una casa europea contro il razzismo (N. Galantino, Il Sole). Sconti in stile Usa? Resistere all’impero del consumo (U. Folena, Avvenire).