In pagina
sabato 28 gennaio

Primopiano. Abruzzo, nei luoghi dell’abbandono (P. Viana). Domani la preghiera delle diocesi umbre, Avvenire. Mappamondo. Siria. Meno numerosi ma più uniti: Aleppo, la forza dei cristiani (F. Scaglione). Iraq. L. Sako: “Fate tornare i cristiani nella Piana di Ninive” (L. Geronico). Brasile. D. Rousseff: “Torno in campo perché Lula sia presidente” (L. Capuzzi) per Avvenire. […]
28 Gennaio 2017

Mappamondo. Siria. Meno numerosi ma più uniti: Aleppo, la forza dei cristiani (F. Scaglione). Iraq. L. Sako: “Fate tornare i cristiani nella Piana di Ninive” (L. Geronico). Brasile. D. Rousseff: “Torno in campo perché Lula sia presidente” (L. Capuzzi) per Avvenire. Russia. La violenza domestica non è reato (F. Dragosei, Corriere). Turchia. La sfida dei Nobel: “Basta carcere per chi critica il potere” (M. Ansaldo, Repubblica).

Società. L’integrazione negata: se sei immigrato niente casa in affitto (G. Martini, La Stampa).

Lavoro. S. Zamagni: “Mercato e democrazia divorziano, ripartiamo dall’Economia civile” (A. Zaccuri, Avvenire). Il commento: La sfida del lavoro nell’era dell’innovazione (R.F. Levi, Corriere).

Pastorale. La Chiesa e i gay: “Così accogliamo chi chiede aiuto” (L. Moia, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Anime ristrette (L’Osservatore). La paura di tutto, il peccato che paralizza il cristiano (Tg2000).

Ecumenismo. Il Pontefice ricorda i cristiani perseguitati e condanna l’estremismo fondamentalista: La via dei martiri (L’Osservatore; S. Falasca, Avvenire).

Cultura. Papa Francesco: Ricordare l’Olocausto perché non accada mai più” (C. Caricato, Tg2000). S. Mattarella: “Shoah, no al germe dell’intolleranza” (A. Guerrieri, Avvenire).

Il sondaggio. Il centrodestra alle primarie? Testa a testa Berlusconi-Salvini (N. Pagnoncelli, Corriere).

La nota politica. Il ‘super debito’ e la soluzione che non si vede (G.M. Del Re, Avvenire). Giochi d’azzardo sull’Europa (S. Folli, Rep.). Mercati, Chiesa e stabilità: i freni alla tentazione delle urne (U. Magri, Stampa). Un governo tra parentesi per non frenare il voto a giugno (M. Franco, Corr.).

Idee & commenti. Quando l’etica interpella l’impresa (N. Galantino, Il Sole). Sul fine vita un testo lacunoso e ideologico: si rischia l’eutanasia (R. Calabrò). Chi si cura del G7? (A. Lavazza) per Avvenire. Globalizzazione, non tutti i vinti sono uguali (D. Di Vico, Corriere). Il momento della verità per l’Europa (G. Napolitano, La Stampa). Social, come usare bene quella libertà di cui non riusciamo più a fare a meno (A. Rosina, Repubblica).