In pagina
sabato 4 febbraio

Primopiano. Norcia: la Chiesa italiana vicino alla gente colpita dal sisma (Tg2000). Il dono dei bambini di Bangui 7mila euro ai piccoli di Norcia: la consegna con N. Galantino. Dal concerto di Baglioni in Vaticano fondi per un oratorio (A. Guerrieri, Avvenire). L’emergenza. I vescovi a Errani: “Un cammino chiaro per ricostruire” (F. Cipolloni, Avvenire). […]
4 Febbraio 2017

Mappamondo. Francia. Il fantasma del terrore rispunta al Louvre (D. Zappalà). Myanmar. L’Onu: “Crimini senza precedenti sui Rohingya” (S. Vecchia). Il commento: Progetti, realtà, vere necessità: buoni affari per l’Africa (G. Albanese) per Avvenire.

Welfare. Pagati per cercare lavoro: così la Finlandia riscrive le regole dello Stato sociale (A. Malaguti, La Stampa).

Migranti. Caritas: “Libia sentinella d’Europa, è politica scarica barile” (M. Di Schino, Tg2000). Italia apripista sui migranti: “Operatori nei campi libici” (G.M Del Re, Avvenire). I commenti: Libia, il patto con il Paese che non esiste (L. Caracciolo, Repubblica). Il mare, grembo d’Europa, e la cecità dell’oggi (C. Ripamonti, Avvenire).

Scuola e disabilità. Associazioni e famiglie: “La riforma non va” (P. Ferrario, Avvenire).

Dal territorio. La Chiesa e il Mezzogiorno, storia di impegno e vicinanza (A. Scelzo, Avvenire).

Pastorale. Padrini, ruolo da rivedere. Ma ora bisogna fare presto (L. Moia, Avvenire).

Cultura. La cura della testimonianza (F.G. Brambilla, L’Osservatore). Il film. E. Olmi: “Racconto il cardinale Martini, un dono che non va disperso” (G. Schiavi, Corriere). Eremiti, letture dell’anima (A. Giuliano, Avvenire).

Scenario politico. La ‘cosa’ di D’Alema può superare l’8%. Ma la sfida al leader è in salita dentro il Pd (N. Pagnoncelli, Corriere). Grillo arretra, Pd sotto quota 30%. E 7 su 10 contrari al voto-lampo (I. Diamanti, Repubblica). Il Novecento senza fine della sinistra (G. De Luna, La Stampa).

Idee & commenti. Più etica per banche migliori (N. Galantino, Il Sole). Il Papa e la speranza immensa: risorgeremo e vedremo (M. Corradi, Avvenire). La Chiesa resterà unita nell’epoca di Trump (A. Riccardi, Corriere). Vasto, il dolore che si trasforma in pazzia (F. Camon, La Stampa).