Mappamondo. Haiti. L’uragano Matthew semina morte e ora si teme un’epidemia (A. Flores D’Arcais, Repubblica). La vicinanza di papa Francesco (Avvenire). Siria. Onu, ultima chiamata per la pace ad Aleppo (L. Miele, Avvenire). La vita e la morte: Aleppo divisa in due (L. Cremonesi, Corriere). 500 ragazzi di tutte le religioni insieme in segno di riconciliazione (Tg2000). Iraq. Isis all’attacco razzi contro gli italiani di guardia alla diga di Mosul (G. Cadalanu, Repubblica). Pakistan. Ora della verità per Asia Bibi, giovedì va davanti ai giudici (S. Vecchia). Malaysia, una polveriera: così cresce il pericolo jihad (F. Zoja) per Avvenire. Colombia. Il consenso da ricostruire sulla pace (A. Riccardi, Corriere). La campagna d’Africa degli jihadisti (L. Simoncelli). Niger. Nel deserto del Sahara la base internazionale della lotta al terrore (R. Scolari). Camerun. Gli israeliani addestrano le forze militari d' élite a battere i Boko Haram (F. Paci) per La Stampa.
Migranti. Il giro di vite di Berlino, tagli al welfare per stranieri (T. Mastrobuoni, Repubblica).
Sisma. “Bimbi scioccati, così li aiutiamo a salvarsi” (F. Giansoldati, Il Messaggero). Il commento: Riflessioni sulla visita del Papa (A. Scelzo, Avvenire).
Azzardo. E ora il governo valuta il divieto totale degli spot (V. Spagnolo). Il commento: Sempre più urgente una norma che ponga limiti (P. Binetti) per Avvenire.
Salute. Quest’anno l’influenza arriva prima e sarà più cattiva (P. Russo, La Stampa).
Vita. L’arcivescovo Tutu e l’eutanasia: lasciatemi la scelta (P. De Carolis, Corriere).
L’udienza. Il discorso di Papa Francesco al Capitolo Generale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (L’Osservatore). “La Chiesa, casa aperta” (G. Gambassi, Avvenire).
Giubileo Mariano: oggi la Veglia, domani la Messa col Pontefice (Avvenire).
Nobel. Premio per la pace a Juan Manuel Santos, i commenti: L. Badilla (Tg2000); Luci (F. Carminati) e Ombre (M. Olivetti) di questo Nobel per Avvenire.
Cultura. G. - L. Fazzini, Ho imparato dagli ultimi, Emi (M. Roncalli). N. Salio – S. De Michelis, Giornalismo di pace, Edizioni Gruppo Abele (L. Capuzzi) per Avvenire.
La nota politica. Tra riforma e Campidoglio il Pd ancora accerchiato (M. Franco, Corriere). L’ostacolo sulla strada del premier (F. Bei, Corriere).
Sondaggio. I 5 Stelle primo partito, al ballottaggio il Pd perderebbe (N. Pagnoncelli, Corriere).
Idee & commenti. Troppi sordi al grido della Terra (N. Galantino, Il Sole). Gli studenti e la protesta come un rito (S. Cassese, Corriere). Se il referendum spacca il Paese (S. Rodotà + continua, Rep.).