In pagina
venerdì 10 febbraio

Primopiano. Napoli. A. Bagnasco: “Flessibilità da rivedere, ai giovani va dato un lavoro stabile” (P. Perone, Il Mattino). N. Galantino: “La Chiesa ha il compito di animare un’azione che vada contro il fatalismo” (N. Ferrante, Tg2000). “Creare reti di relazioni virtuose” per rilanciare l’occupazione al Sud (M. Muolo) e il commento: La strada possibile (L. […]
10 Febbraio 2017

Primopiano. Napoli. A. Bagnasco: “Flessibilità da rivedere, ai giovani va dato un lavoro stabile” (P. Perone, Il Mattino). N. Galantino: “La Chiesa ha il compito di animare un’azione che vada contro il fatalismo” (N. Ferrante, Tg2000). “Creare reti di relazioni virtuose” per rilanciare l’occupazione al Sud (M. Muolo) e il commento: La strada possibile (L. Becchetti) per Avvenire.

Società. “Morti sul lavoro, sia reato di omicidio” (P. Ferrario, Avvenire). Il commento: Quelle garanzie negate che uccidono sul lavoro (C. Saraceno, Repubblica).

Dal territorio. Nord Est. Quattro diocesi in campo contro la tratta (F. Dal Mas). Ravenna. Boom di poveri alla mensa (Q. Cappelli) per Avvenire. Lambrugo. Nel paese delle mamme felici: “Qui viene voglia di fare figli” (B. Giovara, Repubblica).

Migranti. Otranto. Salvati 91 migranti, gli scafisti erano russi (N. Scavo, Avvenire).

Mappamondo. Siria. Ritorno ad Aleppo (M. Cochi, Tg2000). Chiesa e Cina, parole e fatti nuovi (A. Giovagnoli, Avvenire).

L’Udienza/1. Il discorso di Papa Francesco alla Comunità de La Civiltà Cattolica (vatica.va). “Restate in mare aperto” (C. Caricato, Tg2000). B. Forte: “Denaro e carrierismo, Francesco parla di una corruzione reale” (G.G. Vecchi, Corriere).

L’Udienza/2. Il Papa condanna l’antisemitismo e ribadisce l’importanza dell’amicizia tra cattolici ed ebrei: Insieme contro l’odio (L’Osservatore).

L’Udienza/3. Alla Plenaria della Congregazione per l’Educazione Cattolica (vatica.va).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: La donna è l’armonia del mondo (L’Osservatore). Il video (Tg2000).

Editoria. Un giornale autorevole per la generazione Z (J. Elkann, La Stampa).

La sentenza. La Consulta chiede che le maggioranze siano omogenee per Camera e Senato (G. Bianconi, Corriere).

La nota politica. Il Movimento vuole il voto, ma teme l’effetto Roma (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Se cambia il vento in Europa (B. Emmott, La Stampa).