In pagina
venerdì 11 novembre

Primopiano. J.M. Bergoglio – Papa Francesco, Nei tuoi occhi è la mia parola. Omelie e discorsi di Buenos Aires 1999-2013, Rizzoli, a cura di p. A. Spadaro (P. Fucili, Tg2000). “Più sei vicino alla gente e meglio predichi” (S. Falasca, Avvenire). Mappamondo. Usa. Papa Francesco: “Trump? Non giudico. Mi interessa soltanto se fa soffrire i […]
11 Novembre 2016

Mappamondo. Usa. Papa Francesco: “Trump? Non giudico. Mi interessa soltanto se fa soffrire i poveri” (E. Scalfari, Repubblica). Trump e il voto cattolico (P. Vito, Tg2000). I vescovi incalzano Trump: “Ascolti la voce dei deboli” (E. Molinari, Avvenire). Commenti: Il leader Usa e il Medio Oriente: il banco di prova (R. Redaelli). Il vero Trump? È il business (F. Scaglione). I rischi ecologici nel programma del tycoon (G. Schinaia) per Avvenire. Se la Difesa europea ora torna in agenda (A. Cerretelli). Un segnale per l’industria europea (S. Manzocchi) per Il Sole. Uomini e donne, lezioni americane (B. Stefanelli). Quel pericolo di restare divisi (A. Cazzullo). Quei cardinali che tifano per Donald (M. Franco) per il Corriere. La ricerca di un nuovo welfare (A. Montanino, La Stampa). L’abbraccio con Brexit (F. Rampini). La democrazia e la paura (M. Ainis) per Repubblica.

Iraq. Mosul, civili braccati da governo e Daesh (L. Geronico, Avvenire).

Sisma. Partono i gemellaggi tra le diocesi: le Caritas in campo da Nord a Sud (V. Daloiso, Avvenire).

Società. Il nuovo servizio civile (V. Piccolillo, Corriere).

Salute. La povertà sanitaria è in crescita (L. Liverani). N. Galantino: “Non abbandonare le persone affette da malattie rare” (S. Careddu) per Avvenire.

8xmille. L’aiuto ai più bisognosi in quattro continenti (M. Muolo, Avvenire).

Dal territorio. Reggio Calabria. Nella tendopoli dimenticata: “Rosarno rischia di esplodere” (A.M. Mira). Reggio Emilia. La vocazione? Un cammino di comunità (M. Camisasca) per Avvenire.

L’Udienza. Il discorso del Papa al Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (L’Osservatore). “L’unità dei cristiani è essenziale alla fede” (A. Galli, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Attenti ai fuochi d’artificio (L’Osservatore).

Cultura. Kiko Argüello, Annotazioni, Cantagalli. L’intervista (G.G. Vecchi, Corriere).

Idee & commenti. Detenuti con il Papa: quelle domande che toccano tutti (M. Chiavario, Avvenire).