In pagina
venerdì 13 gennaio

Primopiano. Corridoi umanitari: firmato protocollo Cei-Governo per 500 profughi somali ed eritrei (P. Fucili, Tg2000; P. Ciociola, Avvenire). Così la Chiesa li aiuta anche a casa loro (M. Muolo, Avv.). Mappamondo. Card. Bagnasco: L’Europa ha bisogno di più religione (G.M. Del Re). Terra Santa. Da domani la visita dei vescovi d’Europa, Nord America e Sud […]
13 Gennaio 2017

Mappamondo. Card. Bagnasco: L’Europa ha bisogno di più religione (G.M. Del Re). Terra Santa. Da domani la visita dei vescovi d’Europa, Nord America e Sud Africa (G. Gambassi). Siria. L’Onu: “Mosul, la gente mangia una volta al giorno” (L. Geronico) per Avvenire. Francia. Alla frontiera con l’Italia centinaia di abitanti sfidano la “legge Sarkozy” e nascondono in casa migranti diretti verso il nord Europa (M. Calandri, Repubblica). Libia. Milizie all’assalto di Sarraj, attacco ai ministeri di Tripoli (G. Stabile) e il commento: Non è solo un problema dell’Italia (G. Cucchi) per La Stampa). La persecuzione anticristiana nel mondo è sempre più tremenda (M. Matzuzzi, Il Foglio).

Società. Fattore famiglia, caso Lombardia: “Italiani prima degli stranieri” (D. Re) e il commento: Fattore camuno? (M. Calvi) per Avvenire.

Fine vita. Perplessità sul blitz alla Camera (A. Picariello, Avvenire).

Salute. Emergenza sangue in mezza Italia (P. Russo, La Stampa). M. Enoc: “Così il Bambino Gesù accoglie nelle periferie” (A. Guerrieri, Avvenire).

Dal territorio. Le diocesi in campo per l’emergenza gelo (P. Ferrario, Avvenire). Ferrara. Genitori uccisi, “l’irruzione del diabolico” (L. Bellaspiga, Avvenire). T. Cantelmi: La perdita del confine fra reale e virtuale (S. Squarcia, Tg2000). Commento: Figli senza senso di colpa (M. Recalcati, Rep.).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Senza replay (L’Osservatore). La vita è adesso (F. Durante, Tg2000).

Cultura. Morto a Milano G. Bettetini, l’uomo che ha smontato la tv (A. Fumagalli, Avvenire). L’impero romano? Soltanto i cristiani avrebbero potuto salvarlo (A. Colombo, La Stampa).

Scenari. Concilio e dialogo, bussola per l’impegno dei laici (F. Rizzi). Commento: Impegno politico dei cattolici: senza il ‘salto rischio d’irrilevanza (G. Campanini) per Avvenire.

La nota politica. Un Pd diviso tra voto e durata dell’Esecutivo (M. Franco, Corriere). L’orizzonte di Gentiloni (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. A scuola si va anche se fa freddo (F. Camon, Avvenire). L’ombra di Putin sull’Europa (A. Panebianco, Corriere). Vite bruciate e scempi in tv, perché è ora di dire basta (S. Messina, Repubblica). Serve un nuovo modello di paternità (L. Sabbadini, La Stampa). Il mondo ha ripreso a correre ma l’Italia è ancora in affanno (P. Bricco, Il Sole).