Primopiano. Aborto, la Francia imbavaglia Internet (D. Zappalà). T. Derville: “È il governo del paradosso” (D. Zappalà) e il commento: Chi vede la vergogna? (M. Tarquinio, Avvenire). G.G. Gigli: “Legge intollerante, speriamo che il virus non infetti Europa” (L. Piscaglia, Tg2000).
Società. Uno studio europeo: diventare genitori migliora la vita agli uomini, ma la peggiora alle donne. Tranne dove il welfare funziona (F. Cravero, Repubblica).
Fine vita. Ora è rottura, la legge va verso l’aula (F. Ognibene, Avvenire).
Terremoto. S. Russo: “In tempi brevi un edificio di culto per ogni comunità” (F. Cipolloni, Sir).
Dal territorio. Lavagna. Il vescovo incontra i genitori del 16enne suicida (L. Sardella) e i commenti: I ruoli in famiglia, l’argine da ritrovare (D. Novara), La madre di Gio sapeva ‘la’ domanda (M. Corradi) e La droga fa sempre male (C. Bellini). Le Marche frenano l’azzardo (N. Scavo). Cremona. Don Mazzolari beato, presto il via alla causa (M.C. Gamba) per Avvenire.
Migranti. Rapporto Migrantes: Il dramma dei minori intrappolati nei centri (F. Bello, Avvenire). Accordo con l’Italia: Tunisi accoglierà 200 migranti al mese partiti dalla Libia (F. Fubini, Corriere).
Solidarietà. Gemelli e Avsi sosterranno 3 ospedali siriani (S. Squarcia, Tg2000; L. Liverani, Avv.).
Mappamondo. Pakistan. Massacro dell’Isis al tempio sufi: tra 72 vittime anche 20 bambini (C. Attanasio Ghezzi, La Stampa).
L’Udienza. Il Papa agli atleti che parteciperanno agli Special Olympics invernali in Austria: Per un mondo senza esclusioni (L’Osservatore).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Il traffico d’armi alimenta i conflitti (L’Osservatore). “Il Signore ci dia la grazia di dire che è finita la guerra nel mondo” (P. Fucili, Tg2000).
La visita. Papa Francesco stamattina a Roma Tre: dalle 10 in diretta su Tv2000.
La nota politica. La prospettiva di una rottura per inerzia (M. Franco, Corriere). Dove sta il coraggio (M. Calabresi, Repubblica). Se la politica riscopre l’eterna Dc (M. Sorgi, La Stampa).
Idee & commenti. La mediazione necessaria nella società molecolare (G. De Rita). La sfida per i tassisti è la modernizzazione, non bloccare le strade (D. Di Vico) per il Corriere. L’ingorgo che penalizza il cliente (P. Paganini, La Stampa).