In pagina
venerdì 4 novembre

Primopiano. Domenica il Giubileo dei carcerati; la vicinanza di Papa Francesco ai condannati a morte (C. Caricato, Tv2000; S. Falasca, Avvenire). Il commento: Oltre l’umana giustizia (R. Maccioni, Avvenire). Terremoto. Pieve Torina, Don Nello ritorna nella chiesa distrutta per custodire l’Eucarestia (F. Bolzetta, Tv2000). Treia, il Crocifisso rimane ‘Sfollato tra gli sfollati’ (L. Liverani, Avvenire). […]
4 Novembre 2016

Terremoto. Pieve Torina, Don Nello ritorna nella chiesa distrutta per custodire l’Eucarestia (F. Bolzetta, Tv2000). Treia, il Crocifisso rimane ‘Sfollato tra gli sfollati’ (L. Liverani, Avvenire). Pievebovigliana, Nel borgo che sfida il terremoto (F. Grignetti) e Accumoli, una rinascita in riva al mare (P. Festuccia) per La Stampa. Il commento: Il sisma e la fede che unisce (A. Scelzo, Avvenire).

Mappamondo. Iraq. Il Califfo ordina: “Resistete a Mosul” (L. Geronico, Avvenire). Tra i profughi in fuga, aspettando la grande battaglia (G. Stabile, La Stampa). Siria. P. Ibrahim Alsabag: “Aleppo, è guerra sporca, usati i gas per uccidere” (A. Manzo, Il Mattino). Gran Bretagna. L’Alta Corte ‘paralizza’ May e la Brexit (E. Del Soldato, Avvenire). Commenti: Il dilemma politico di Londra (S. Romano, Corriere). Davide-Gina ferma Brexit (A. Lavazza, Avvenire). Ankara e Washington, le ragioni di una crisi (L. Caracciolo, Repubblica).

Migranti. Non si finisce più di contare i morti in mare (D. Fassini, Avvenire). I Mondiali di calcio, poi il gommone: l’ultimo viaggio della giovane Fatim (A. Coppola, Corriere) e il commento: La figurina (M. Gramellini, La Stampa).

Società. Così sta cambiando il mercato del lavoro (M. Ruffolo, Repubblica). Meno inattivi, più italiani cercano lavoro (N. Pini) e il commento: Il lavoro cresce se è agile (F. Riccardi) per Avvenire.

Incontro interreligioso. Il discorso di Papa Francesco: Terrorismo e violenza profanano il nome di Dio (L’Osservatore). “Le fedi siano porte di speranza” (S. Falasca, Avvenire).

L’anniversario. 50 anni fa l’alluvione di Firenze: ‘angeli del fango’ in talare (S. Simonelli, Tv2000). “Ero un prof di liceo, dentro quel disastro capii cos’è la carità” (A. Scola) e L’alluvione, la generosità e l’ipocrisia (G.A. Stella) per il Corriere.

Cultura. Personalità e azione di Benedetto XV, un Papa nella guerra (P. Parolin, L’Osservatore). “Testimone del Vangelo della pace” (M. Conficconi, Avvenire).

La nota politica. Perché il M5S è preoccupato per la scelta degli indecisi (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Non lasciare senza diritti la comunità musulmana (M. Ainis, Repubblica).