In pagina
venerdì 7

Primopiano. Rapporto Migrantes: sempre più italiani vanno via dal nostro Paese (Tg2000). Nel 2015 via in 110mila (A. Guerrieri, Avvenire; F. Caccia, Corriere; C. Marroni, Il Sole; C. Nadotti, Repubblica; V. Della Sala, Il Fatto; F. Angeli, Il Giornale; L. Mattioli, Il Messaggero). Commenti: Vizi e paure che bloccano la crescita (M. Gervasoni, Il Messaggero). […]
7 Ottobre 2016

Commenti: Vizi e paure che bloccano la crescita (M. Gervasoni, Il Messaggero). Fuga di massa dalla povera Italia (R. Farina, Libero). Fare dell’Italia un Paese per giovani è la sfida del futuro (A. Rosina, Rep.). Università, ricerca e lavoro: come attrarre i ‘cervelli’ (G. Barba Navaretti, Il Sole).

Società. Caritas, è allarme povertà, 7 miliardi per fronteggiarla (V. Daloiso, Avvenire).

Migranti. Le mani tese alla ricerca della salvezza (A. Bolzoni, Repubblica).

Mappamondo. Onu. C’è il via libera per Guterres: è lui il nuovo segretario (G. Ferrari – L. Bricchi). Haiti devastata dall’uragano, 140 morti (L. Bricchi). Siria. Il girotondo per la pace dei bambini di Aleppo (L. Geronico). Kenya. Shabaab attacca: “Massacrati sei cristiani” (L. Miele). Messico. Così il narcotraffico ammazza una generazione (L. Capuzzi) per Avvenire. Inghilterra. La paura cambia gli inglesi tra bobbies armati e ‘invasori’ da schedare (F. Merlo, Repubblica). Russia. Anna Politkovskaya Un decennio di sangue (F. Dragosei, Corriere).

Sanità. Il direttore dell’Ospedale San Camillo risponde dopo la morte del malato terminale in attesa di un posto (Tg2000). Il commento: Il rispetto negato al dolore (G.A. Stella, Corriere).

Ccee. La Chiesa in Europa testimone di speranza (M. Muolo) e il commento: Che cosa le Chiese offrono all’Europa (M. Muolo) per Avvenire.

Ecumenismo. Papa Francesco ai Primati delle Province anglicane. “L’ecumenismo è sempre una ricchezza” (G. Cardinale, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Vite a metà (L’Osservatore).

Cultura. P. Bartolo – L. Tilotta, Lacrime di sale, Mondadori (C. Monici, Avvenire).

In agenda.  I giovani, la fede e il discernimento vocazionale: questo il tema del prossimo Sinodo dei Vescovi, che si terrà nell’ottobre 2018 (L’Osservatore). Il Papa mette al lavoro la Chiesa (F. Ognibene) e P. Triani: “C’è sete di Dio. Da guidare” (G. Gambassi) per Avvenire.