In una app l'atlante della comunità

30 Settembre 2014

L’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve sbarca sugli smartphone. È stata lanciata da pochi giorni 'Dio­cesiPg', l’app ufficiale della Chiesa perugina. La presentazione è avvenuta a Todi durante la tavola rotonda 'Appgrade: evangelizza­zione e nuovi media digitali' organizzata al­l’interno di 'Todi Appy Days 2014', l’evento dedicato alle mobile application. 'L’app ­spiega Massimo Cecconi, responsabile del Servizio informatico diocesano e presiden­te di 'h24net.it' - offre informazioni facilmente accessibili sugli orari delle Messe, sulla geo­localizzazione delle chiese e re­peribilità dei par­roci, oltre a un virtual tour dei luoghi di culto con schede e foto delle opere d’ar­te'. Nata con l’o­biettivo di offrire un servizio am­pio, 'DiocesiPg' sfrutta gli stru­menti della tec­nologia mobile e Internet per far entrare nei cellu­lare l’arcidiocesi. Grazie a una ban­ca dati costante­mente aggiorna­ta delle parroc­chie, mette a di­sposizione una bussola che in ba­se alla distanza e all’orario individua le celebrazioni imminenti nel perimetro territoriale scelto. Inoltre l’app è un vero e proprio annuario diocesano con l’elenco delle chiese, la lista dei sacerdoti e le notizie sul patrimonio culturale delle par­rocchie. 'DiocesiPg' è un progetto pilota na­to dalla collaborazione con il Servizio infor­matico della Cei che svolge, tra le attività principali, quella di supporto alle diocesi nei percorsi di informatizzazione in ambito am­ministrativo, gestionale e dei beni culturali ecclesiastici. L’app è già disponibile per iPho­ne, mentre da dicembre potrà essere scari­cata anche in tutti gli altri dispositivi.