In una settimana, sei milioni di tweet

Consenso in costante ascesa per papa Francesco sui social network. Il monitoraggio di una società di innovazione tecnologica, ha analizzato le interazioni su Twitter della prima settimana di pontificato. In tutto il mondo, i tweet sono stati quasi 6 milioni. Tra i messaggi in italiano tema guida la necessità di un ritorno a una Chiesa dei poveri.
22 Marzo 2013
Consenso in costante ascesa per papa Francesco sui social network. Il monitoraggio di Almawave, società di innovazione tecnologica, ha analizzato le interazioni su Twitter della prima settimana di pontificato. Il giorno dell’elezione, Bergoglio poteva contare sul 79% di commenti positivi o neutri e sul 21% di tono negativo o sarcastico. Ieri, i commenti positivi avevano raggiunto il 90%, e quelli negativi si riferivano quasi esclusivamente alle notizie, destituite di fondamento e ormai ampiamente smentite, relative al periodo della dittatura in Argentina. I tweet monitorati sono quelli nelle quattro principali lingue della cattolicità: italiano, spagnolo, inglese e portoghese. In tutto il mondo, i tweet sono stati quasi 6 milioni, un numero record. Per i socialnauti di lingua italiana, in particolare, l’interesse si focalizza per il 33% sulla necessità di un ritorno a una Chiesa dei poveri, sul primo Angelus (22,3%) e sulla sobrietà di Francesco (9,28%). I tweet di lingua inglese, invece, preferiscono interrogarsi su quale sarà l’approccio del nuovo Papa alle problematiche sociali (21,8%), sulla Chiesa povera e sul richiamo a san Francesco (16,3%) e sul primo tweet del Papa sul suo account ufficiale. Il picco è stato registrato durante la Messa inaugurale, alle 12.03, con 1.609 tweet in concomitanza con il saluto del Papa alle 132 delegazioni presenti e alla pubblicazione di due tweet sull’account @pontifex.