Inclusione in parrocchia: c'è, perché non dirlo?

Il premio indetto dal Movimento Apostolico Ciechi per le parrocchie più inclusive verso le persone con disabilità visiva l'anno scorso ha ricevuto solo 8 candidature… Eppure le buone prassi sono molto più diffuse: perché non aiutare il MAC a farlo sapere?
23 Novembre 2015

I due comitati di valutazione del Movimento Apostolico Ciechi, rispettivamente per il premio don Giovanni Brugnani (Parrocchie Inclusive) e per i premi Antonio Muñoz e Diana Lorenzani, si sono riuniti a Roma il 18 novembre per esaminare i progetti e le iniziative pervenuti per assegnare i premi.
In memoria di don Giovanni Brugnani il M.A.C. premia le parrocchie che pongono in essere iniziative per includere in modo attivo persone con disabilità visiva o complessa. Per l’anno 2014/2015 hanno partecipato soltanto 8 parrocchie, per cui il comitato ha deciso di assegnare solo un premio alla parrocchia Santa Maria Addolorata di Cividino, diocesi di Bergamo. Benché molte comunità ecclesiali si adoperano per includere nei percorsi formativi e nelle iniziative comunitarie le persone con disabilità anche gravi, poche rispondono a questo appello del MAC per divulgare le buone prassi.
In memoria di Antonio Muñoz il MAC premia studenti con disabilità visiva che si siano distinti per la migliore inclusione nella scuola e, in memoria di Diana Lorenzani premia famiglie o agenzie educative che abbiano sviluppato un percorso formativo e promozionale con persone con disabilità complessa psicosensoriale. Sono pervenute al M.A.C. 41 iniziative, 21 per il premio Lorenzani e 20 per il premio Munoz. I 5 premi Lorenzani sono andati in Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana e Lazio; i 10 premi Munoz, 5 nella scuola primaria e 5 nella scuola secondaria, sono andati in Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Marche, Lazio e Sicilia.
Promuovere l’inclusione delle persone con disabilità è sempre un percorso che richiede impegno; le iniziative in memoria di don Brugnani, di Muñoz e di Lorenzani consentono al Movimento Apostolico Ciechi di raccogliere alcuni di questi percorsi e di divulgare quelli che si distinguono per la qualità e la ricaduta sulla comunità e nella famiglia.
Il M.A.C. ha già indetto i tre Bandi per il 2015/2016.
Sono disponibili sul sito www.movimentoapostolicociechi.it.