Un incontro di formazione per i giornalisti con mons. Zuppi

Si svolgerà venerdì 10 febbraio dalle ore 15 a Bologna, l’incontro regionale dei giornalisti dell’Emilia-Romagna dal titolo “Giornalismo strumento di costruzione e di riconciliazione”. L'evento si inserisce nelle celebrazioni per la festa di S. Francesco di Sales.
23 Gennaio 2017

Nella ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei comunicatori, venerdì 10 febbraio dalle ore 15 a Bologna, all’Istituto Veritatis Splendor, si svolgerà l’incontro regionale dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, con crediti formativi, dal titolo “Giornalismo strumento di costruzione e di riconciliazione”. Saranno così ricordate le parole che Papa Francesco ha pronunciato all’incontro con l’Odg nazionale, nell’auspicio che il giornalismo aiuti ad affrontare responsabilmente le tante emergenze che quotidianamente si evidenziano sotto i nostri occhi: migranti, lavoro, disoccupazione giovanile, crisi economica, politica e sociale.  Interverranno don Ivan Maffeis, direttore Ufficio nazionale Comunicazioni Sociali Cei, i giornalisti Guido Mocellin, saggista, e Alessandro Rondoni, direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Ceer. Concluderà i lavori monsignor Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente Ceer, che riprenderà anche il messaggio per la 51a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”. Porteranno i saluti mons. Tommaso Ghirelli, nuovo vescovo delegato per le Comunicazioni sociali Ceer, Antonio Farnè, presidente dell’Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna, Matteo Billi, presidente regionale Ucsi, don Davide Maloberti, delegato regionale Fisc. Sarà inoltre ringraziato per il suo lungo lavoro al servizio delle Comunicazioni sociali mons. Ernesto Vecchi. La 13a edizione della festa prosegue così il lavoro proposto dall’Ufficio regionale delle Comunicazioni Sociali Ceer in collaborazione con Fisc, Ucsi, Gater, Acec e Odg, con l’obiettivo di stimolare l’impegno per una rinnovata presenza in ogni ambito della comunicazione e per una pastorale integrata, adeguata ai tempi di oggi. Gli atti del convegno saranno pubblicati sulla rivista “Il Nuovo Areopago” (edizioni La Nuova Agape). Per la ricorrenza di San Francesco di Sales, inoltre, si svolgeranno diversi incontri nelle varie diocesi della Regione.