Info e modulistica

15 Giugno 2016
Informazioni e facsimile modulo di richiesta per la trasmissione

Per effettuare la richiesta relativa alla trasmissione della Santa Messa, è necessario compilare il formulario sottostante corredandolo del nullaosta del proprio Vescovo, da inviare in originale a mezzo posta.

La restante documentazione richiesta (foto e notizie sulla città) va invece inviata via e-mail all’indirizzo messaintv@chiesacattolica.it

L’accoglimento della richiesta da parte dell’Ufficio è subordinato alla verifica dell’esistenza di precisi ed inderogabili requisiti logistici ed artistici/architettonici relativi alla chiesa candidata.

Pur avendo la trasmissione televisiva finalità di servizio e spirituali coesistono anche esigenze tecniche e professionali legate alla messa in onda. Particolare attenzione sarà data inoltre all’animazione liturgica musicale, che rappresenta una componente importante della celebrazione e non può, pertanto, essere inadeguata o povera.

Per questa ragione, ma anche per contribuire alla conoscenza del modo corretto di pregare cantando, chiediamo che i brani da eseguire vengano scelti tra quelli del Repertorio nazionale, strumento di orientamento per le comunità.

A tal proposito, per aiutare i direttori dei cori e guidarli verso una scelta adeguata, nel più assoluto spirito di servizio, un referente per la musica liturgica dell’Ufficio Liturgico Nazionale validerà le proposte da questi effettuate.

L’Ufficio si riserva di valutare le richieste non conformi alle succitate indicazioni.

P. Gianni Epifani