Insieme ai sacerdoti, lo spot in tv

Si intitola «Nessuno» il nuovo spot tv della Conferenza episco­pale italiana (Cei) dedicato alle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani, la cui Giornata nazionale è stata celebrata il 25 novembre. In un’ottica di contenimento dei costi, il video è stato realizzato a partire da un nuovo montaggio del filmato 2011.
26 Novembre 2012
Arrivano dove non c’è nes­sun altro, raggiungono con discrezione i nuovi poveri, nell’Italia che cambia raccolgono sfide difficili, perché negli ultimi riconoscono Cristo. Si intitola «Nessuno» il nuovo spot tv della Conferenza episco­pale italiana (Cei) dedicato alle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani. Lo vedremo nelle prossime settimane, subi­to dopo la Giornata nazionale del 25 novembre. Una clip di 30 se­condi, «in cui abbiamo voluto concentrare sia la dimensione spirituale, sia quella sociale, an­che nei suoi risvolti più duri» spiega il responsabile del Servi­zio promozione Cei, Matteo Ca­labresi. Girato a Napoli, il filma­to darà modo di riconoscere l’at­tività di sacerdoti diocesani co­me don Tonino Palmese, fonda­tore nel 2007 del Coordinamen­to campano familiari delle vitti­me innocenti della criminalità. Un segnale importante per ri­scrivere la storia recente, a par­tire dalla memoria, passando per il risarcimento, fino al riutilizzo dei beni confiscati ai clan. O co­me don Antonio Vitiello, nel ca­poluogo partenopeo fondatore della mensa e casa-alloggio per i poveri «La Tenda» da cui solo negli ultimi due anni sono pas­sate oltre 40mila persone.

In un’ottica di contenimento dei costi, il video è stato realizzato a partire da un nuovo montaggio del filmato 2011. Proprio il do­cumentario «Questo non è un film» un anno fa aveva raccon­tato per la prima volta la missio­ne dei preti diocesani anche sot­to questo profilo inedito. Con un riscontro quanto mai positivo sui media e sul web. Anche nel caso dello spot 2012, dopo i passag­gi in tv lo vedremo sul sito web www.insiemeaisacerdoti.it. Questo stesso portale sarà di ri­ferimento per le parrocchie nel­l’attività di sensibilizzazione. L’appello infatti è non solo a far­lo conoscere, ma a segnalarlo in forma di link sul sito o sulla pa­gina Facebook parrocchiale. Og­gi infatti oltre una comunità su 4 è presente con una «finestra» sul web e può veicolare infor­mazioni importanti per far co­noscere da vicino l’attività dei sa­cerdoti e il modo per sostenerli nella missione.
Direttamente dal sito www.in­siemeaisacerdoti.it è infatti pos­sibile donare con carta di credi­to un contributo personale.
Tra gli altri strumenti di sensibi­lizzazione, a stampa e sul web (www.sovvenire.it), anche la ri­vista «Sovvenire», che da oltre 20 anni fa trasparenza sul sostegno economico alla Chiesa, con ren­diconti di opere 8xmille e storie di sacerdoti, sostenuti con le Of­ferte di tanti.