UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Internet si fa sempre più “mobile”

Internet diventa sempre più mobile. Secondo la School of management del Politecnico di Milano sono 11 milioni gli italiani che utilizzano gli smartphone per navigare; nel 2013 le connessioni dai telefonini di tutto il mondo potrebbero superare quelle dei computer.
25 Ottobre 2010
Internet diventa sempre più mobile e cresce il numero di italiani che accedono alla Rete dal cellulare. Per cercare informazioni, intrattenimento, o solo per comunicare in tempo reale. A dirlo è un’analisi della School of management del Politecnico di Milano secondo cui oggi sono 11 milioni gli italiani che utilizzano gli smartphone per navigare. E le previsioni sono tutte al rialzo: nel 2013 le connessioni dai telefonini di tutto il mondo potrebbero superare quelle dei computer. Non è un caso che, come rileva Assinform, nel primo semestre dell’anno e nonostante un calo generale dei consumi intorno all’1,5%, supertelefonini, tablet Pc e televisori Lcd, abbiano aumentato le vendite del 21%. E se gli italiani sono sempre più digitali, anche le imprese si dimostrano più mature nell’utilizzo delle soluzioni di Information technology. Negli ultimi due anni, secondo un indice elaborato dall’osservatorio del Politecnico, le Pmi che impiegano in modo «evoluto» l’Ict sono passate dal 12% al 17%. Ma è ancora troppo poco e sono ancora molte le aziende rimaste indietro, che faticano a sfruttare la rivoluzione «mobile».
Secondo Assinform a preoccupare sono soprattutto i numeri del cosiddetto «mobile advertising», cioè la pubblicità che utilizza i telefonini come canale preferenziale, che ha registrato solo un timido +6%, mentre l’uso di Internet dal cellulare è destinato a crescere del 40% entro fine dell’anno.