L'8 dicembre il nuovo sito internet della CEI.

3 Dicembre 2009
Usabilità, immediatezza, maggiore semplicità di accesso e facilità nel reperimento delle informazioni sono le caratteristiche del nuovo sito internet ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana on line dall’8 dicembre 2009 all’indirizzo www.chiesacattolica.it. A quattro anni di distanza dall’ultimo restyiling curato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della CEI, il sito Web istituzionale si presenta con diverse novità, sezioni e aree informative.
“L’evoluzione dei mass media non è solo un fatto tecnico, ma chiama in causa la cultura, i valori, la dimensione educativa, le relazioni umane. Per svolgere la sua missione in questo nuovo contesto culturale e mediatico, alla Chiesa viene richiesta una «conversione pastorale» che include ed esige una «conversione culturale» - spiega Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI -.  Oggi, da una comunicazione autentica ed efficace dipende, in larga parte, anche il modello di Chiesa che si intende proporre e la sua capacità missionaria. Da qui l’esigenza di inserirsi nei linguaggi del mondo digitale”. Per il Dott. Giovanni Silvestri, Responsabile del Servizio informatico della CEI, “l’obiettivo del sito internet si coniuga con il lavoro che da sempre è stato sviluppato dalla CEI sul fronte delle nuove tecnologie: mettersi in ascolto delle esigenze delle diocesi e delle parrocchie, per svolgere un servizio di supporto tecnico e di consulenza informatica alle Chiese locali, con particolare attenzione a quella generazione digitale, citata da Benedetto XVI nel Messaggio in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2008, impegnati nell’ambito delle comunità parrocchiali. Per questo il Servizio informatico offre un servizio anche di supporto in termini di proposte di formazione tramite seminari, momenti di incontro e di riflessione anche in modalità e-learning, cioè a distanza”.
Tra le novità dell’ultima edizione di chiesacattolica.it la pagina personale del Presidente della CEI dalla quale è possibile leggere la biografia, le prolusioni, le omelie, gli interventi e i messaggi, oltre che visualizzare i servizi prodotti da Tv 2000 e da Radio InBlu e gli approfondimenti del quotidiano Avvenire e dell’Agenzia Sir. Un’altra pagina, invece, è dedicata al profilo personale del Segretario Generale della CEI, in piena sintonia con le opportunità di immediatezza e trasparenza che il web 2.0 mette a disposizione anche delle Istituzioni.
“La cultura moderna scaturisce, ancor prima che dai contenuti, dal dato stesso dell’esistenza di nuovi modi di comunicare che utilizzano linguaggi nuovi, si servono di nuove tecniche e creano nuovi atteggiamenti psicologici – spiega ancora Mons. Pompili -. Tutto questo costituisce una sfida per la Chiesa chiamata ad annunciare il Vangelo agli uomini del terzo millennio mantenendone inalterato il contenuto, ma rendendolo comprensibile grazie anche a strumenti e modalità consoni alla mentalità e alle culture di oggi”.