UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La “Buona Notizia” al Festival di Orvieto

“Relazioni e narrazioni nel segno della Buona Notizia” è il tema della XII Edizione del “Festival Arte e Fede”. Tra gli ospiti: Mons. Dario E. Viganò, Marco Tarquinio.
5 Giugno 2017

XII edizione a Orvieto per il Festival Arte e Fede (Festivalartefede.it), dal 4 al 18 giugno 2017. “Il Festival – spiega il direttore Alessandro Lardani – “è in preparazione per la Festa del Corpus Domini, nel senso più vero di "Pane e Cultura" come alimento per noi, per la città e la comunità. Una buona notizia non per evadere, ma piuttosto per in-vadere spazi vuoti e tristi del nostro cuore e delle nostre realtà ricominciando con speranza a costruire relazioni e narrazioni nel segno della buona notizia".
Dodici appuntamenti, dal cinema al teatro, dal giornalismo alle comunicazioni sociali. Tra gli ospiti: il Direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio (8 giugno), sul tema “Narrare l'uomo e il quotidiano nella logica della Buona notizia”, il comico Paolo Cevoli (7 giugno), che narrerà la Bibbia in chiave teatrale, e suor Cristina (12 giugno), nota al grande pubblico dopo la partecipazione a “The Voice of Italy”.
In dialogo poi con Mons. Dario Edoardo Viganò (9 giugno), Prefetto della Segreteria per la Comunicazione Santa Sede, sul tema “Vangelo e Buona comunicazione nell'era digitale”; interverrà anche Luca Tomassimi, Fondatore e Presidente Vetrya.
Sarà al Festival inoltre lo spettacolo “Vedere per Credere. Credere per Vedere” di Guido Barlozzetti (10 giungo), così come una rassegna cinematografica con i film: “Paterson” di J. Jarmush, “Silence” di M. Scorsese, “Ho amici in Paradiso” di F.M. Cortese – presenti il regista e i ragazzi del Don Guanella – e “Vedete sono uno di Voi” di E. Olmi. Proiezione speciale poi del doc “San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D” di Sky e Centro Televisivo Vaticano.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Iubilarte, con il Comune di Orvieto e la Diocesi di Orvieto-Todi, con il patrocinio della Regione dell’Umbria e dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.

ALLEGATI