La Chiesa nella cultura della comunicazione

La 71ª Assemblea Generale della CEI è imperniata sul tema: "Quale presenza ecclesiale nell'attuale contesto comunicativo".
18 Maggio 2018

L’Assemblea Generale della CEI, che si apre con l’intervento di Papa Francesco lunedì 21 maggio alle ore 16.30 (in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo), è imperniata sul tema: Quale presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo.

Sollecitati dalla relazione del prof. Pier Cesare Rivoltella, i Vescovi si confronteranno sulla responsabilità educativa e missionaria della Chiesa all’interno di una cultura fortemente plasmata dalla comunicazione.

All’ordine del giorno ci sono anche contenuti e iniziative della Chiesa italiana verso il Sinodo dei Vescovi; l’aggiornamento del Decreto generale concernente “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza”; alcune determinazioni in materia giuridico-amministrativa, tra cui la presentazione e l’approvazione della ripartizione delle somme derivanti dall’8xmille per l’anno 2018.

A conclusione dei lavori giovedì 24 maggio, alle ore 13, è convocata una conferenza stampa nell’atrio dell’Aula Paolo VI con il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI.

Modalità di accreditamento e partecipazione

I giornalisti e gli operatori dei media che intendono partecipare devono inviare richiesta di accreditamento TEMPORANEO attraverso il modulo online disponibile nella sezione “accrediti del sito della Sala Stampa della Santa Sede.

Coloro che già dispongono di accredito ORDINARIO devono inviare una richiesta di partecipazione all’indirizzo accreditamenti@salastampa.va. Tutte le richieste dovranno pervenire entro 48 ore dall’evento. Gli accrediti saranno distribuiti presso la Sala Stampa della Santa Sede (Via della Conciliazione, 54) nei seguenti orari:

– venerdì 17 maggio e sabato 18 maggio dalle 11 alle 13

– lunedì 21 maggio dalle 9 alle 15

– da martedì 22 a giovedì 24 maggio dalle 11 alle 13.

Gli accreditati potranno seguire:

– l’intervento del Santo Padre nell’Aula Nuova del Sinodo (appuntamento lunedì 21 maggio alle ore 15.45 di fronte all’ingresso dell’Aula Paolo VI)

– la conferenza stampa a conclusione dei lavori nell’Atrio dell’Aula Paolo VI (giovedì 24 maggio alle ore 13)

L’intervento del Santo Padre sarà trasmesso in diretta da Tv2000, da www.chiesacattolica.it e da www.ceinews.it

La newsletter di don Maffeis del 16 maggio