La costituzione del “Ponec”

9 Settembre 2008

Con una celebrazione presso la Chiesa anglicana di Ginevra i circa 40 addetti stampa e direttori della comunicazione delle principali Chiese anglicana, protestanti e ortodosse hanno dato ieri mattina il via ufficiale al “Ponec”, il “network degli addetti stampa delle Chiese europee”. Alla sua costituzione si è lavorato per due giorni - dal 5 al 7 settembre - a Ginevra, per delineare scopi e metodi di lavoro. Nel comunicato finale si spiega che il network è supportato dal Consiglio delle Chiese Europee (Kek) ed è aperto “a tutti coloro che svolgono la funzione dei direttori della comunicazione delle Chiese europee e organizzazioni cristiane”. Nel comunicato finale si parla del “ruolo dei professionisti della comunicazione delle Chiese come una vocazione” e si precisa che è scopo del Ponec essere luogo di “scambio di esperienze” e incoraggiare “le leadership delle Chiese europee ad investire nella dimensione della comunicazione”. Il Ponec nasce anche con l’intento di “far sentire più chiaramente in Europa la voce delle Chiese e del movimento ecumenico, attraverso i media delle Chiese, i media laici e direttamente alle istituzioni europee”. Il Ponec si propone anche come referente in ambito Kek dell’attuale e corrispettivo network cattolico degli addetti stampa delle Conferenze episcopali europee (Ccee).