La “Domenica dei Media”

29 Settembre 2008

"Dio è dovunque, anche su internet": è su questo tema che il 28 settembre si svolgerà la "Domenica dei media", tradizionale appuntamento che la Chiesa belga dedica alle comunicazioni sociali. "Internet sta prendendo sempre più piede nella televisione, la radio e la stampa. Sulla rete è possibile ascoltare in diretta la radio, vedere la tv, trovare le notizie ma anche di più. Il campo di applicazione di Internet sembra quasi illimitato, e al suo interno vi si può incontrare anche Gesù", scrive il gesuita Tommy Scholtes, segretario dell'ufficio di coordinamento cattolico dei media e della cultura (Ccmc), presentando la "Domenica". Per favorire questo incontro "la Chiesa in Belgio ha compiuto uno sforzo particolare in questo settore" spiega Scholtes ricordando alcune iniziative. "Dal settore olandese è stato rinnovato il portale www.kerknet.be e creato un sito per i bambini di età compresa tra 8 a 12, www.nabbi.be. Nella parte francese, il sito www.catho.be è stato completamente rinnovato con un accesso dedicato soprattutto ai giovani. Vero e proprio "portale" della Chiesa belga, comprende un link a tutte le diocesi e vicariati del Paese e al Vaticano. Soddisfa tutte le aspettative dei vari utenti che su Internet cercano informazioni sugli orari delle celebrazioni vicino a casa, sulla preparazione al battesimo, al matrimonio, oppure su funerali o catechesi". A fianco al sito internet, tuttavia, proseguono anche le attività televisive presso le reti Rtbf e Rtbc e radiofoniche, quest'ultime forti anche di nuove frequenze radio concesse dal Consiglio superiore belga dell'audiovisivo.