La formazione che parte dall’ascolto

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado racconta le suggestioni emerse dal primo incontro del percorso formativo che vede protagonisti i direttori e i collaboratori degli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali.
2 Febbraio 2022

“Narrazioni Plus” è la cornice del quadro che i direttori e i collaboratori degli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali stanno dipingendo insieme. È iniziato, infatti, giovedì 27 gennaio, il percorso formativo annuale che, attraverso quattro approfondimenti tematici, metterà a fuoco il rapporto intrinseco tra comunicazione e sinodalità. La struttura degli incontri, che prevede l’ascolto reciproco per piccoli gruppi, dopo una sollecitazione iniziale, intende sostenere il racconto e la condivisione. L’obiettivo: rispondere alle mutate esigenze socio-culturali, con una comunicazione efficace. Ed ecco le prime suggestioni racchiuse in alcuni verbi: condividere, ascoltare, camminare insieme, accogliere, dialogare, uscire… Il percorso continua!

Vincenzo