La giornata della buona comunicazione

Nell'incontro promosso dalla diocesi con i giornalisti, il vescovo, mons. Rodolfo Cetoloni, ha donato ai partecipanti il Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali, il volume di Alessandro Gisotti e un gomitolo di lana.
2 Febbraio 2017

Risvegliare le parole, anche imparando di nuovo a fare silenzio e ad abitare i "luoghi" della comunicazione, a partire dal "continente digitale". Questi alcuni degli spunti offerti da Alessandro Gisotti, vice caporedattore di Radio Vaticana, che mercoledì 1 febbraio ha partecipato a Grosseto alla Giornata della buona comunicazione, organizzata dall'ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Grosseto in collaborazione con la Libreria Paoline. Gisotti ha partecipato all'incontro del vescovo Rodolfo Cetoloni con i giornalisti e gli operatori della comunicazione, mentre nel pomeriggio ha presentato il suo libro "il decalogo del buon comunicatore secondo papa Francesco". Ai giornalisti, il vescovo Cetoloni ha consegnato il messaggio di papa Francesco per la 51^ Giornata per le comunicazioni sociali e ha donato a ciascuno una copia del "decalogo" scritto da Gisotti, assieme a un piccolo gomitolo di lana. Prendendo spunto, infatti, dal manifesto dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali per la 51^ Giornata, l'ufficio diocesano ha consegnato questo segno, che da un lato vuol significare come la comunicazione sia un "lavoro artigianale" che ha bisogno di mente, cuore e mani, dall'altro sta ad indicare che la speranza e la fiducia che il Papa invita a comunicare a questo tempo sono come fili colorati di un gomitolo, che hanno bisogno di essere strigati e intrecciati insieme per costruire la trama di nuove relazioni.