La GMG di Madrid si prepara…
anche col giornale

L’inserto di "Avvenire" ha accompagnato sabato scorso le iniziative alla vigilia delle Palme. A metà maggio è atteso il secondo, mentre la pagina del mercoledì dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù si rivela ogni settimana di più uno strumento prezioso.
19 Aprile 2011
E’ stato diffuso nelle ve­glie targate Gmg op­pure alla fine delle Messe della domenica. C’è chi ha aspettato qualche giorno e chi l’ha donato immediata­mente. Qualcuno ha puntato sulle parrocchie; altri hanno scommesso sugli appuntamen­ti diocesani che si moltiplicano alla vigilia o nella giornata del­la domenica delle Palme.

Stili e scelte diverse, secondo i calendari delle Chiese locali, per far arrivare nelle mani dei giovani l’inserto di quattro pa­gine su Madrid 2011 che saba­to è uscito con Avvenire. È sta­to il primo dei due «speciali» che il quotidiano dei cattolici ha messo in cantiere per fare il punto sul cammino delle dio­cesi italiane verso il grande ra­duno di agosto in terra spa­gnola (il prossimo uscirà a metà maggio).

«L’inserto è uno strumento pre­zioso per stare al passo con la preparazione della Gmg», spie­ga don Emanuele Corti, inca­ricato di pastorale giovanile per la diocesi di Como . Qui il fasci­colo di Avvenire è stato conse­gnato sia durante i momenti di preghiera promossi dalle par­rocchie nel fine settimana, sia ieri sera nella Via Crucis per i giovani guidata dal vescovo Diego Coletti. Le stazioni sono state di fronte alle scuole della città. «Perché così abbiamo vo­luto focalizzare l’attenzione sulla sfida educativa», raccon­ta don Corti. E il quotidiano dei cattolici è andato a braccetto con l’iniziativa. «Le quattro pa­gine di sabato hanno aiutato a sintonizzarsi su Madrid anche i giovani che per varie ragioni non po­tranno par­tecipare al­la Gmg», aggiunge il sacerdote.
 Como si è unita alle diocesi di Lodi, Pavia e Vigevano in vista dell’evento iberico e dalle quattro Chiese locali par­tiranno in mille.
 Nel patriarcato di Venezia l’in­serto Gmg è stato accanto ai ra­gazzi che nel tardo pomeriggio di sabato hanno partecipato al­la Via Crucis con il cardinale An­gelo Scola e il responsabile del Servizio nazionale per la pasto­rale giovanile, don Nicolò An­selmi. «Le copie sono sparite a tempo di record. Segno della presa che l’iniziativa editoriale ha avuto sui giovani», riferisce l’incaricato diocesano, don Re­nato Mazzuia. A fare da corni­ce è stato il centro per disabili «Don Orione» di Chirignago con un cammino all’insegna dell’incontro con l’handicap. «Tra l’altro – aggiunge don Maz­zuia – Avvenire conteneva pro­prio sabato una pagina su 'Noi associazione' che è per noi un punto di riferimento».
 A Imola lo speciale è stato pro­tagonista sabato della veglia dei giovani con il vescovo Tomma­so Ghirelli. «Grazie a un gon­fiabile realizzato per l’Agorà dei giovani – spiega l’incaricato diocesano don Andrea Querzè – abbiamo allestito un punto informazioni sulla Giornata mondiale dove era possibile i­scriversi e dove è stato distri­buito l’inserto». Cosa ha intri­gato nelle quattro pagine? «So­prattutto la cartina dei gemel­laggi fra le diocesi italiane e quelle spagnole. Abbiamo sco­perto che con noi a Salamanca ci saranno alcune diocesi del­la Lombardia. E qualcuno dei ragazzi ha già pensato di con­tattare gli amici lombardi per trovarsi in Spagna».