E’ on line il sito ufficiale italiano della Gmg 2008. All’indirizzo
www.gmg2008.it è possibile visualizzare le news, scaricare i materiali e i sussidi, informarsi sulle modalità di iscrizione e di partecipazione come pellegrini o come volontari.
Il sito è aggiornamento settimanalmente e con l’avvicinarsi dell’evento si arricchirà delle sezioni foto gallery, video e audio. Non manca il link che rimanda al sito ufficiale di Sydney 2008 e il banner all’Agorà dei giovani italiani. La Gmg 2008, infatti, per il Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei si inserisce nel più ampio cammino del triennio pastorale.
www.gmg2008.it è un sito di servizio sia per i pellegrini, grazie alle informazioni relative alle iscrizioni e alla sezione materiali e sussidi che comprende schede di attività, approfondimenti e documenti per entrare nello spirito del triennio pastorale e della Gmg australiana, sia per quanti non potranno essere presenti fisicamente in Australia. Questi ultimi avranno la possibilità di seguire passo dopo passo l’appuntamento più atteso degli ultimi tre anni dai giovani cattolici di tutto il mondo, grazie alla sezione live e agli aggiornamenti e le notizie in tempo reale.
Insomma, una vera e propria Gmg virtuale che attraverso audio e video racconterà l’avventura australiana prima, durante e dopo l’evento giovanile mondiale. Non mancherà, poi, la sezione dedicata agli addetti ai lavori come gli operatori delle comunicazioni sociali. Giornalisti, tecnici e operatori audio-video potranno “accreditarsi” con l’ufficio stampa italiano della Gmg grazie all’apposita “area stampa” che permette di visualizzare i comunicati stampa, compilare il modulo per l’accreditamento e leggere la rassegna stampa tematica sull’evento.
Il sito, inoltre, contiene anche una sezione Gmg story con originali materiali d’archivio che fanno memoria delle Gmg passate: da Roma (2000) a Toronto (2002) a Colonia (2005). Un grande album di famiglia che negli anni si è andato arricchendo di volti, testimonianze, storie ed esperienze di fede e di vita raccontate dai giovani che hanno partecipato alle Giornate mondiali. Infine è anche possibile “registrarsi” alla newsletter del sito italiano per essere settimanalmente aggiornati su eventi, iniziative e attività del Servizio per la pastorale giovanile in cammino verso Sydney 2008.