UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La Gmg nei nostri media

Da venerdì 22 siamo a Cracovia, per raccontarvi momento per momento la Gmg. Nella newsletter settimanale del direttore, il prospetto di come i media Cei seguiranno l'evento.
27 Luglio 2016

“Ho un grande desiderio di incontrarvi per offrire al mondo un nuovo segno di armonia, un mosaico di volti diversi, di tante razze, lingue, popoli e culture, ma tutti uniti nel nome di Gesù". Alla vigilia della 31ª Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Francesco si rivolge ai giovani di ogni dove – 90mila quelli in partenza dall’Italia – e ne benedice i passi, perché “siano un pellegrinaggio di fede e di fraternità”.

Quei passi saranno raccontati da Cracovia in presa diretta anche dai giornalisti dei nostri media: dall’Agenzia Sir ad Avvenire – che giungerà in ogni famiglia dei partecipanti – da inBlu Radio a Tv2000. In particolare, Tv2000 e inBlu Radio trasmettono in diretta la Messa d’apertura (domenica 24, alle 11), la cerimonia d’accoglienza a Papa Francesco (mercoledì 27, alle 16) e, alle 20.30, lo spettacolo Live da Cracovia; la Via Crucis (venerdì 29, alle 18), la grande veglia di preghiera (sabato 30, alle 19) e la Messa in cui il Papa rinnoverà il mandato ai giovani (domenica 31, alle 10). Inoltre, Tv2000 seguirà la visita del Papa al Monastero della Madonna Nera di Jasna Gora (giovedì 28 alle 10.30) e quella al campo di Auschwitz-Birkenau (venerdì 29 alle 9.30). Il palinsesto prevede dalle 7.30 lo speciale di Bel tempo si spera, mentre il pomeriggio sarà curato da Siamo Noi.

InBlu Radio dedicherà una programmazione speciale con un diario quotidiano che darà voce ai ragazzi delle diocesi italiane; anche il programma d’informazione religiosa Ecclesia raddoppia.

Significativo anche l’impegno di Rai 1, grazie alla “nostra” squadra di A Sua Immagine (con le puntate dei sabati 23 e 30 luglio, dalle 17.10 e della domenica mattina, oltre alla diretta della Via Crucis) e dello stesso Tg1, con un’ampia programmazione dedicata.

Il nostro Ufficio coordinerà il lavoro di aggiornamento continuo – news, foto, video e social – del sito Cei della Pastorale giovanile, così da coinvolgere in un’esperienza di incontro “nel segno della Misericordia” anche chi a Cracovia non avrà la possibilità di esserci.

d. Ivan