UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La Lateranense apre le porte attraverso il nuovo sito on line

Un «edificio» virtuale in cui accogliere quanti interagiscono con la Pontificia Università Lateranense. È questo il senso di www.pul.it, il nuovo sito internet dell’ateneo che è stato presentato il 9 dicembre nell’Aula del Senato di quella che, a titolo speciale, è l’«Università del Papa».
10 Dicembre 2010
Un «edificio» virtuale in cui accogliere quanti interagiscono con la Pontificia Università Lateranense. È questo il senso di www.pul.it, il nuovo sito internet dell’ateneo che è stato presentato il 9 dicembre nell’Aula del Senato di quella che, a titolo speciale, è l’«Università del Papa».
Rinnovato nei contenuti, nel layout grafico e nella interazione con gli utenti, il sito è finalizzato a facilitare la navigazione attraverso le sue numerose funzioni e applicazioni. Le sei sezioni principali della testata si snodano in diverse sottocategorie mirate a illustrare ogni componente della vita accademica, dell’offerta formativa e dei servizi della Lateranense. Uno spazio significativo è destinato alle modalità interattive; Cattedre on-line, ad esempio, rappresenta il luogo ad hoc per comunicare con i docenti mentre Bacheca on-line è destinato agli studenti e alle iniziative intra ed extra universitarie di cui sono protagonisti. Alla presentazione, oltre ad una rappresentanza dell’ateneo, erano presenti il rettore della Lateranense, il vescovo Enrico dal Covolo, e Dario Edoardo Viganò, preside dell’Istituto Pastorale Redemptor Hominis.
«Il nuovo sito internet della nostra Università rappresenta – chiarisce il Rettore – un ulteriore passo verso quel dialogo continuo con la comunità accademica che, oltre all’insostituibile contatto concreto, non può prescindere anche da territori virtuali le cui potenzialità stanno diventando sempre più 'reali'».
 
(da Avvenire del 9 dicembre 2010, pag. 25)