La Lettera pastorale? Su Youtube

Il vescovo Derio Olivero ha utilizzato il canale Youtube del giornale Vita diocesana pinerolese sul quale è stata creata la playlist «A tu per tu con Derio»
16 Ottobre 2018

Poche settimane dopo il suo ingresso nella diocesi di Pinerolo (15 ottobre 2017) il vescovo Derio Olivero diede il via a una serie di video a commento delle letture domenicali del Vangelo. L'idea era utilizzare un pulpito virtuale per arrivare anche a chi, per scelta o impedimento, non può frequentare regolarmente la Messa festiva. Una versione 2.0 della Chiesa in uscita auspicata dal Papa. I social hanno reso possibile un'ampia diffusione di questi brevi ma incisivi interventi. Il vescovo ha utilizzato il canale Youtube del giornale Vita diocesana pinerolese sul quale è stata creata la playlist «A tu per tu con Derio». La condivisione su Facebook, Twitter e Whatsapp ha fatto circolare i video, che hanno raccolto migliaia di visualizzazioni.
«Ho voluto creare questo piccolo appuntamento online - spiega monsignor Olivero - per raccontare alcune cose e ragionare insieme, in familiarità, su eventi di attualità, magari su un quadro, oppure su un brano biblico». Il punto di partenza sono stati i Vangeli dell'Avvento, cui è seguita una serie di video in cui il vescovo (intenditore d'arte, specie di Caravaggio) ha offerto spunti di riflessione capaci di toccare la vita e la sensibilità di tutti.
Dopo la pausa estiva Olivero ha ripreso l'appuntamento su Youtube presentando, a puntate, i temi principali della lettera pastorale Lo stupore della tavola, centrata sul tema del mangiare e del condividere.

(Patrizio Righero)

da Avvenire del 16 ottobre 2018, pag. 28