Poche settimane dopo il suo ingresso nella diocesi di Pinerolo (15 ottobre 2017) il vescovo Derio Olivero diede il via a una serie di video a commento delle letture domenicali del Vangelo. L'idea era utilizzare un pulpito virtuale per arrivare anche a chi, per scelta o impedimento, non può frequentare regolarmente la Messa festiva. Una versione 2.0 della Chiesa in uscita auspicata dal Papa. I social hanno reso possibile un'ampia diffusione di questi brevi ma incisivi interventi. Il vescovo ha utilizzato il canale Youtube del giornale Vita diocesana pinerolese sul quale è stata creata la playlist «A tu per tu con Derio». La condivisione su Facebook, Twitter e Whatsapp ha fatto circolare i video, che hanno raccolto migliaia di visualizzazioni.
«Ho voluto creare questo piccolo appuntamento online - spiega monsignor Olivero - per raccontare alcune cose e ragionare insieme, in familiarità, su eventi di attualità, magari su un quadro, oppure su un brano biblico». Il punto di partenza sono stati i Vangeli dell'Avvento, cui è seguita una serie di video in cui il vescovo (intenditore d'arte, specie di Caravaggio) ha offerto spunti di riflessione capaci di toccare la vita e la sensibilità di tutti.
Dopo la pausa estiva Olivero ha ripreso l'appuntamento su Youtube presentando, a puntate, i temi principali della lettera pastorale Lo stupore della tavola, centrata sul tema del mangiare e del condividere.
(Patrizio Righero)
da Avvenire del 16 ottobre 2018, pag. 28