UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“La Parabola” tra media education ed audience

Il n. 24 de La Parabola (rivista di studi e ricerche sulla comunicazione edita dall’Aiart) in distribuzione in questi giorni e già pubblicata sul sito web www.aiart.org, affronta con ampi e argomentati approfondimenti alcuni temi di stretta attualità, come quello dell’educazione ai media in famiglia…
27 Marzo 2012
La rivista si apre con un editoriale speciale: il Messaggio di Benedetto XVI per la 46ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali che ha per tema “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione” che ben si coniuga con il saggio “La via della bellezza per l’evangelizzazione” di mons. Rino Fisichella. In un saggio di Maria Filomia saranno riportate alcune riflessioni scaturite da una ricerca su "Media e famiglia" realizzata dall’Università di Perugia. Nel saggio “Le nuove audience mobili", mons. Dario Viganò approfondisce il tema dell’audience alla luce del contesto di “mobilità” in cui si muove la nostra vita quotidiana. Infine, nel saggio “L’etica dell’impresa, dell’editore e del lettore” Paola De Rosa mette in evidenza l’urgenza di far fronte ai problemi di natura strettamente economica in un paese in cui le grandi concentrazioni editoriali stanno fagocitando i piccoli editori . Sono questi i temi trattati nel n. 24 de La Parabola, in distribuzione nei prossimi giorni e già pubblicata sul sito web dell’Aiart (www.aiart.org).